Il vodcast di “WeMakePackaging” apre le celebrazioni dei 40 anni di Ucima
Entra nel vivo il programma di Ucima40 che celebra il percorso di successo dell’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio.
Un nuovo logo, studiato per l’anno delle celebrazioni e un podcast audio video, che sotto il brand WeMakePackaging, porta l’ascoltatore a conoscere il cuore pulsante del packaging italiano, per scoprire insieme cosa si cela dietro ad un elemento che fa parte del nostro quotidiano come il confezionamento nelle sue diverse forme. Imprenditori del settore raccontano di strategie, sfide, innovazioni, etica e sostenibilità di uno dei segmenti più strategici del paese, mettendo al centro idee, ispirazioni e spunti espressi in un linguaggio divulgativo ma puntuale adatto sia al target professionale che al largo pubblico.
Tra nuove idee di impresa e storia industriale
Nel primo episodio prodotto da Intono in collaborazione con Vois, e già disponibile sulle principali piattaforme in formato podcat e Vodcast, l’ospite è Andrea Taglini, che racconta la sua esperienza d’impresa nel mondo del packaging a partire da un’idea innovativa. Easysnap, questo il nome dell’azienda, è un packaging ergonomico che permette l’apertura della confezione con una sola mano, facilitando l’accesso al contenuto attraverso un innovativo progetto di packaging design.
Il viaggio nella storia di Ucima prosegue poi attraverso le interviste ai past president, che hanno raccontato 40 anni di idee, progetti e crescita in seno all’associazione. Fondata nel 1984, Ucima è oggi un interlocutore di spicco per le istituzioni e all’interno del sistema Confindustria. Associazione cresciuta con il settore che rappresenta, accompagnandolo nelle sue evoluzioni e conquiste di mercato seguendo un percorso di consolidamento anno dopo anno.
La docu-serie procede con le voci dei costruttori di impianti per il confezionamento e dei loro clienti, tra case history, storie di R&D e la valorizzazione degli obiettivi di un settore che si è sempre distinto per innovazione, intuizione e ingegno.
I tre episodi rappresentano un nuovo approccio alla comunicazione per Ucima, che punta a parlare a target diversi incluso il grande pubblico, costruendo una nuova immagine del packaging made in Italy e creando maggiore consapevolezza verso la sua funzione fondamentale nella vita di tutti i giorni.
Le iniziative e gli eventi proseguono fino alla prossima edizione di Ipack Ima, in programma a Fiera Milano Rho dal 27 al 30 maggio 2025.