Goglio per il mercato del caffè: linee versatili e materiali sostenibili
Uno dei mercati più importanti per il Gruppo, leader mondiale del packaging con 170 anni di storia, è quello del caffè, per il quale Goglio propone confezioni realizzate con materiali green disponibili in un’ampia gamma di formati.
Si tratta di laminati monomateriale multistrato prodotti interamente in polietilene o polipropilene con elevate proprietà barriera grazie alla loro composizione e all’applicazione dell’esclusiva laccatura Goglio. Il risultato è un packaging in grado di garantire le stesse performance dei materiali tradizionali che, dove previsto, può essere smaltito nei moderni impianti di riciclo dei rifiuti plastici.
Non solo confezioni, ma sistemi completi
Tra le linee automatiche prodotte, il modello G18 è una soluzione disegnata per il confezionamento del caffè, sia macinato che in grani: una linea molto versatile, con un’ampia disponibilità di sistemi di dosatura e di formati realizzabili, adatti alle più diverse esigenze dei clienti. Si tratta di una linea automatica VFFS (Vertical Form/Fill/Seal), di dimensioni contenute, ideale anche per farina, riso, cibo per animali e detergenti in polvere.
Il sistema è inoltre dotato di una stazione di applicazione della valvola di degasazione Goglio, completamente integrata, che permette di utilizzare diverse tipologie di valvole, e di produrre confezioni con vuoto parziale, aspirando l’aria presente nella parte superiore del sacchetto.
Appeal e macchinabilità
Compatibile con un’ampia gamma di materiali, anche riciclabili e compostabili, la linea può realizzare tra le altre finiture anche il nuovo BLOCK BAG®, un packaging che unisce l’appeal di un sacchetto a fondo piatto al confezionamento automatico da bobina. Caratterizzata da tutti gli spigoli saldati, sia laterali sia alla base, la confezione garantisce una perfetta stabilità e permette di sfruttare interamente i quattro lati per la comunicazione e l’informazione sul prodotto.
A completamento dell’offerta, sul fronte servizi, ricordiamo che la linea può essere collegata al sistema di monitoraggio remoto Goglio MIND, che permette il dialogo tra tutti i processi a monte e a valle della macchina di confezionamento per ottimizzarne l’efficienza e la manutenzione delle componenti.