Appuntamento a ALL4PACK Emballage Paris 2024
Dal 4 al 7 novembre 2024 presso il Paris Nord Villepinte, la manifestazione si preannuncia ricca di iniziative e vetrina insostituibile per le soluzioni innovative al servizio della sostenibilità.
Vero e proprio luogo di interazione e scambio, ALL4PACK Emballage Paris è tra le principali fiere internazionali dedicata ai protagonisti del settore imballaggio e rappresenta un’importante fonte di ispirazione per affrontare le prossime sfide ecologiche in termini di circolarità e di decarbonizzazione.
Per identificare meglio le aspettative attuali dei mercati utilizzatori di imballaggi, ALL4PACK Emballage Paris ha formato un comitato di esperti e professionisti di alcuni tra i più importanti gruppi internazionali tra cui Citeo, Coca-Cola France, Fleury-Michon, Groupe Bel, L'oréal, Lea Nature, Pierre Fabre, Procter & Gamble, Remy Cointreau.
La fiera è inoltre sostenuta da numerosi partner storici a cui si sono aggiunti quest’anno L’European Brand and Packaging Design Association e la World Packaging Organisation.
La manifestazione in cifre
Sono attesi 1.100 espositori di cui il 50% internazionali e oltre 50mila visitatori, il 35% dei quali stranieri. Ad oggi il 70% della superficie è già stata prenotata e molte aziende leader come Armando Alvarez, Atlanta Stretch, Beckhoff, BFR System, Cama Group, Citeo, Competek, Domino, Fanuc, Fromm, Getra, Goglio, Ima Group, Ocme, Raja, Robopac, Sidel, Siemens, Soretrac, Yaskawa O Zalkin hanno confermato la loro presenza. Saranno rappresentati tutti i settori che utilizzano il packaging: agroalimentare in primis, ma anche beni industriali, distribuzione ed e-commerce, farmaceutica/salute, beni di lusso e take away.
Iniziative ed eventi collaterali
Ad animare tutta la durata della fiera numerosi eventi e highlight tra cui:
Lo spazio ALL4PACK cricularity, un'area dedicata alla circolarità che riunisce startup innovative e altri attori impegnati nel processo di transizione. ALL4PACK circularity ha l'obiettivo di riunire gli attori coinvolti nei temi dell'eco-design, riciclo, riuso e riduzione dell'impronta ambientale, mettendo in evidenza soluzioni innovative per le aziende che utilizzano imballaggi. In questo spazio i visitatori troveranno la startup village e un'agorà dedicata agli interventi degli espositori.
L'area ALL4PACK Innovations, co-progettata quest'anno con l’European Brand & Packaging Design Association (EPDA), presenterà i vincitori degli Innovation Awards 2024. Saranno inoltre presenti i vincitori dei concorsi partner della fiera: l'Oscar dell’Imballaggio, NVC Gouden Noot e SIAL Innovations, Emballage 5.0. Inedita l'esposizione di packaging innovativi provenienti e selezionati dall'EPDA.
Le visite guidate "Pack Innovation Tour" e "Pack Machine Tour" che prevedono incontri con gli espositori, macchine in funzione e molto altro.
L'area ALL4PACK Conference offrirà inoltre un ricco programma di 27 seminari ad accesso libero che toccheranno le tematiche ambientali, legislative, tecnologiche e sociali.
Nel 2022 la fiera ha accolto 1.100 espositori, di cui il 51% internazionali, e 45.000 professionisti (il 32% esteri).