Packaging Première & PCD Milan 2024
21 - 23 maggio 2024, Allianz MiCo, Milano
Appuntamento di riferimento per il packaging deluxe nel settore moda, beauty, gioielleria, fine food, wine & spirits, Packaging Première e PCD Milan propone novità di prodotto e riflessioni sulle tendenze di mercato, talk e conferenze che, per tutta la durata della manifestazione, approfondiscono tematiche capaci di delineare il futuro del settore.
In particolare, il programma delle conferenze si concentra su diversi punti chiave, tra cui le tendenze future in termini di sostenibilità e tecnologia, i materiali più innovativi e l’attualità nel mondo del packaging nei settori lusso e beauty. Le case history rilevanti in ambito design e branding fanno da corollario alla proposta di convegni, grazie alla presenza di keynote speaker e ospiti di livello internazionale, tra cui Andrea Filippi, Charles van Reij (Cradle to Cradle), Chris Egger (Portofino Dry Gin), Jungwon Heo (Amorepacific), Mario Di Paolo, Eva Lagarde e molti altri.
Day by day. Il programma parte il 21 maggio con la presentazione del progetto Home Fragrance, sviluppato dagli studenti dell’Italian Perfumery Institute e CFF, seguito da un focus sull’evoluzione delle plastiche bio-based nel packaging di prodotti cosmetici e deluxe. Nel pomeriggio della stessa giornata ecco la stampa 3D e il ruolo del packaging nei prodotti di lusso con le sue regole di comunicazione. Il talk del 21 vede come protagonista Dom Pérignon e verte sull’esplorazione creativa effettuata da Juliette Clovis sull’iconica bottiglia di champagne. L’artista ha realizzato per la Maison un’edizione limitata di 50 pezzi che dimostra un nuovo modo di reinventare l’imballaggio alla continua ricerca di perfezione. In chiusura, una conferenza a tema interazione tra craftsmanship e tecnologia tenuta da Mario Di Paolo.
Il 22 maggio, seconda giornata della manifestazione, vede sul palco brand del calibro di Kiko, Portofino Dry Gin, Bally e Garnier. In apertura “Paper Posh”, un progetto di immaginazione aumentata firmato dagli artisti Andrea Filippi & Gabriele Moschin e applicato a shopping bag futuristiche e visionarie realizzate tramite l’Intelligenza Artificiale generativa. Successivamente, ecco Ginnasium, il primo case study di neuromarketing del gin design, in una conferenza che analizzerà in profondità l’uso e la combinazione degli elementi che compongono il design system di una bottiglia di gin: carte, tecniche di stampa, nobilitazioni, bottiglie, chiusure per comprendere il loro effetto sulla risposta emotiva del consumatore. Il pomeriggio vedrà sul palcoscenico importanti agenzie di design pronte a confrontarsi sul mutato rapporto tra committenti, fornitori e designer, nell’ottica di creare un manifesto di intenzioni per condividere e non competere. In chiusura un approfondimento sul concetto di sostenibilità rispetto alla creatività e al budget, un talk sul lusso e la creatività.
L’ultimo giorno di manifestazione si apre con la cerimonia di premiazione dei progetti Avant Garde e la proclamazione dei packaging più innovativi dell'anno. Nel corso della giornata focus sull’ottimizzazione del packaging nel settore cosmetico, e dei prodotti cosmetici refill in ottica di sostenibilità ma anche attrattiva per il cliente. Da non perdere la conferenza tenuta da Pantone sull’uso del colore, e la successiva conferenza sui trend che caratterizzano il mercato cosmetico sudcoreano moderata da Eva Lagarde, dove spiccano ospiti come il brand Amorepacific e Joo Seol-Ah, Creative Director e Founder dell’agenzia di design sudcoreana dyr Joolia.