Sicurezza dai tanti volti
Prl Tecnosoft progetta nastri trasportatori e sistemi di movimentazione per l’industria alimentare, con attenzione per il prodotto e per l’operatore.
L’approccio consulenziale di Prl Tecnosoft consente al cliente finale di ottenere un impianto o una soluzione speciale che combini performance e sicurezza. Partendo dai primi contatti commerciali infatti, l’azienda fornisce assistenza, informazioni e professionalità, con l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente.
Sistemi di trasporto al centro della scena
La continua innovazione tecnologica ha consentito di realizzare macchine di processo e confezionamento sempre più veloci e performanti. Tuttavia, per mantenere standard elevati sull’intera linea di produzione, è importante focalizzare l’attenzione sul ruolo svolto dal sistema di trasporto che collega le diverse macchine o attraversa le varie fasi produttive. Alle performance che la linea di confezionamento deve garantire, si aggiungono quindi due temi fondamentali: la sicurezza alimentare e la sicurezza per gli operatori.
Prodotti alimentari sicuri. La sicurezza alimentare - a garanzia della salute del consumatore finale - coinvolge i materiali a stretto contatto con gli alimenti, oggi regolamentati dalla normativa MOCA. Si tratta di criticità che impongono tecniche costruttive ad hoc di macchine e nastri trasportatori, che devono essere facilmente lavabili e sanificabili. In particolare, si parla di trasportatori washdown in caso di lavaggio con acqua e di easy to clean, in caso di richiesta di standard di pulizia più frequenti e cadenzate. Quanto alle situazioni con un alto rischio di formazione batterica, come nel caso dei prodotti freschi, protagonista è l’hygienic design, dove le superfici vengono disegnate prive di tratti orizzontali o concavi, evitando così il ristagno di liquidi di lavaggio.
Lavorare in sicurezza. Pur mettendo al centro quella alimentare, è fondamentale non tralasciare la sicurezza per gli operatori che PRL Tecnosoft include in ogni fase della propria progettazione, integrando al design dell’impianto un momento di studio preliminare, specificamente legato al ruolo svolto dall’operatore e alle sue esigenze di sicurezza nelle fasi di attività a stretto contatto con le macchine.