Sostenibilità sociale e ambientale nel packaging
La sostenibilità per Eviosys è un concetto articolato che spazia dai prodotti alla gestione dello stabilimento, dal controllo delle emissioni alle esigenze di persone con bisogni speciali.
Contenute le emissioni di gas a effetto serra (Green House Gas - GHG) di oltre il 10% nel 2022, Eviosys ha ampiamente superato il proprio obiettivo di riduzione annuale del 3,1% per produzione di milioni di lattine normalizzate. Un progresso, quello conseguito nel 2022 che unito all’impegno degli anni precedenti, mette l’azienda sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo Net Zero (Zero Emissioni) entro il 2050, in linea con l’Accordo di Parigi.
Tecnologia al servizio di produzione e ambiente
Il risultato è la diretta conseguenza di una serie di importanti investimenti in particolare legati all'implementazione di inceneritori intelligenti, al monitoraggio delle attività finalizzate al risparmio delle risorse e all’impegno alla conversione verso prodotti a base d'acqua. L’installazione di pannelli solari nello stabilimento di Murcia, inoltre, sarà una delle più grandi del suo genere in Europa con 8.411 moduli solari.
L’inclusione sociale e packaging design
Non sono solo le emissioni l’obiettivo di sostenibilità di Eviosys che innova costantemente la sua gamma di prodotti per creare opzioni inclusive che rendano accessibili a tutti gli imballaggi in metallo, che diventano così sostenibili quindi sotto ogni profilo. Tra le soluzioni più emblematiche in questo senso spiccano Orbit™, una chiusura brevettata che migliora l'apertura per le persone con mobilità ridotta e le lattine Braille, con caratteristiche di micro-goffratura e codici QR per offrire i dettagli del prodotto agli ipovedenti.