Nasce la Divisione IMA E-commerce e propone E-CO Flex
Il Gruppo IMA annuncia la costituzione di una nuova divisione che, con nuove soluzioni automatizzate, intende rispondere alla crescente domanda di acquisti online e alle esigenze specifiche del commercio elettronico.
Parte vitale per il retail, l’e-commerce è destinato a crescere in modo costante nei prossimi anni. L’automazione avanzata del confezionamento sta quindi diventando sempre più importante per aiutare i rivenditori online (e-tailers) a incrementare la produzione e a contenere i costi, in un mercato del lavoro altamente competitivo. Facendo riferimento alla sua esperienza di oltre 60 anni nel confezionamento, IMA ha dunque progettato una gamma di tecnologie per automatizzare il processo di packaging focalizzato sulle peculiarità del commercio elettronico.
Un’unica macchina svolge le funzioni di più stazioni di confezionamento manuali
La prima macchina proposta dalla Divisione è la stazione di confezionamento E-CO Flex: una tecnologia avanzata che semplifica il processo di packaging, interagendo con il sistema gestionale del cliente, per selezionare la dimensione della scatola più adatta al prodotto da confezionare. Una volta individuata la dimensione, la scatola viene automaticamente prelevata dal magazzino, formata e chiusa sul fondo utilizzando il dispenser di nastro attivato ad acqua, brevettato dal partner IPG*. Il contenitore pre-assemblato viene poi consegnato all’operatore, che inserisce all’interno gli articoli da spedire e il materiale riempitivo necessario. La scatola viene poi reinserita nella macchina, che scansiona il contenuto e procede a una eventuale ulteriore ottimizzazione delle dimensioni, sulla base dello spazio vuoto rimasto. Se necessario, E-CO Flex riduce in automatico l’altezza della scatola e la chiude, adattando il processo di piegatura dei lembi alle nuove dimensioni. E-CO Flex consente quindi di automatizzare il packaging e il dimensionamento automatico della scatola, garantendo la possibilità di accorpare in una sola macchina le funzioni di più stazioni di confezionamento manuali. Il tutto, senza incidere sulla produttività, ma diminuendo in modo significativo sia il consumo dei materiali che la necessità di riempitivi degli spazi vuoti e ottimizzando i volumi di spedizione, in conformità alle ultime politiche di sostenibilità adottate dal Gruppo IMA. La prima macchina proposta dalla Divisione è la stazione di confezionamento E-CO Flex: una tecnologia avanzata che semplifica il processo di packaging, interagendo con il sistema gestionale del cliente, per selezionare la dimensione della scatola più adatta al prodotto da confezionare. Una volta individuata la dimensione, la scatola viene automaticamente prelevata dal magazzino, formata e chiusa sul fondo utilizzando il dispenser di nastro attivato ad acqua, brevettato dal partner IPG*. Il contenitore pre-assemblato viene poi consegnato all’operatore, che inserisce all’interno gli articoli da spedire e il materiale riempitivo necessario. La scatola viene poi reinserita nella macchina, che scansiona il contenuto e procede a una eventuale ulteriore ottimizzazione delle dimensioni, sulla base dello spazio vuoto rimasto.
Se necessario, E-CO Flex riduce in automatico l’altezza della scatola e la chiude, adattando il processo di piegatura dei lembi alle nuove dimensioni. E-CO Flex consente quindi di automatizzare il packaging e il dimensionamento automatico della scatola, garantendo la possibilità di accorpare in una sola macchina le funzioni di più stazioni di confezionamento manuali. Il tutto, senza incidere sulla produttività, ma diminuendo in modo significativo sia il consumo dei materiali che la necessità di riempitivi degli spazi vuoti e ottimizzando i volumi di spedizione, in conformità alle ultime politiche di sostenibilità adottate dal Gruppo IMA.
* La Divisione IMA E-COMMERCE ha stabilito una partnership con la società americana Intertape Polymer Group Inc. (“IPG”), leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio e protezione, che distribuirà in esclusiva questa tecnologia per conto di IMA sul mercato nordamericano.