Una storia dal gusto dolce e intenso
Nutresa México automatizza il confezionamento delle linee di produzione dei wafer Muibon e delle praline Cremino con macchine per il packaging secondario di Cama Group.
Cama Group a interpack, Hall 13 - A33
Con una consolidata presenza sul mercato latinoamericano, il Gruppo Nutresa fa della sana nutrizione e del benessere la propria bandiera. Nove le linee di prodotti alimentari, in particolare di cioccolato, realizzati in cinque stabilimenti: due in Colombia, uno in Perù, uno in Costa Rica e uno in Messico. E proprio Nutresa Mexico (oltre 60 milioni di dollari di ricavi all’anno, che equivalgono a circa il 10% del business totale) è la filiale con il maggior potenziale di crescita.
Con lo scopo di raggiungere i suoi obiettivi commerciali, negli ultimi dieci anni Nutresa Mexico ha lavorato a stretto contatto con Cama Group, specialista in packaging secondario, verificandone nel tempo l’affidabilità.
«Con macchine già testate sulle linee di cioccolato, avevamo tutte le garanzie per acquisire nuove attrezzature per altre linee di produzione, in particolare per Cremino e Muibon» afferma Carlos Toro, Operations Manager di Nutresa Mexico. «Cremino è una pralina a base di nocciole e cacao, con dimensioni e consistenza davvero uniche, che si distingue in tutti i mercati grazie al suo aspetto accattivante, al gusto raffinato e al prezzo competitivo, mentre Muibon è un wafer ripieno di crema alla nocciola, ricoperto di cioccolato e arachidi».
Le sfide in produzione
L’implementazione dei nuovi sistemi doveva essere coerente con alcune problematiche rilevate dai manager di Nutresa Mexico: in primis l’incremento della produttività (più chilogrammi di prodotto in uscita per un determinato numero di ore-uomo).
In secondo luogo era necessario eliminare la pressione dei prodotti sugli operatori a fine linea, che dovevano affrontare un processo di confezionamento molto laborioso e faticoso. Ecco perché l’azienda ha deciso di esplorare le nuove alternative offerte dalle macchine IG270 per Cremino e IF296 per Muibon, automatizzando una delle due linee Muibon e l’unica linea Cremino. in entrambi i casi con grandi vantaggi, secondo Toro:
«Le macchine Cama Group ci permettono ora di confezionare tutte le tavolette di cioccolato in diversi formati destinati a diversi canali: grossisti, supermercati e negozi al dettaglio riservati ai soci. In altre parole, si tratta di soluzioni molto flessibili e complete, con cui abbiamo superato ostacoli di varia natura, a partire dalla sincronizzazione delle nuove macchine con le attrezzature esistenti, operative sulla linea di termoformatura dei vassoi dove vengono depositate le tavolette di cioccolato. Il tutto da eseguire alla massima velocità possibile, a fronte delle quattro unità installate, che incartano il cioccolato e alimentano le macchine Cama».
Fondamentale in questo senso anche il supporto di due tecnici Cama Group che, per due settimane, hanno fatto formazione agli operatori di macchina e alle squadre di manutenzione, illustrando i principi di funzionamento delle macchine installate.
I vantaggi conseguiti
Il processo operativo di entrambe le macchine è semplice. Per Cremino, i team di Nutresa Mexico termoformano i vassoi; il modello IG270 preleva i vassoi da un alimentatore e, tramite bracci robotici, afferra i cioccolatini trasportati su nastri e mette i pezzi sui vassoi.
Per quanto riguarda Muibon, la IF296 è un’unità monoblocco che assembla il display-box che contiene le cialde, carica le cialde all’interno della scatola, e poi la sigilla con colla a caldo.
Una volta in funzione, i vantaggi offerti a Nutresa Mexico da entrambe le macchine sono stati subito evidenti: affidabilità, flessibilità nell’includere diversi formati, easy to use e facili da riparare.
«Senza contare - interviene ancora Toro - la garanzia di massima igiene e sicurezza alimentare, oltre all’assenza di rischi per la salute dei lavoratori».
Tra gli altri fattori positivi, il manager ricorda l’efficienza globale delle linee, misurata con il Global Efficient Equipment, passata dall’84% all’86%, con un aumento del 14% in produttività. Questo si traduce, nel caso di Muibon, nella produzione di 300 wafer al minuto, che salgono a 600 vista la presenza di due linee. Nutresa Mexico produce invece 1.080 unità al minuto di Cremino: insieme agli altri prodotti di cioccolato venduti dall’azienda in Messico, la quantità totale supera quindi i 300 milioni di pezzi di cioccolato al mese.
«Stiamo ancora sviluppando il nostro business del cioccolato in tutti i paesi in cui abbiamo impianti di produzione, non solo rispetto ai nostri concorrenti, ma anche rispetto alla crescita dei segmenti di mercato che serviamo».
Alla luce di quanto descritto, insieme all’apprezzamento per il servizio garantito da Cama Group e dalla sua associata Huapaq (che fornisce supporto di prossimità), non sorprende quindi che Nutresa Mexico stia pianificando di acquisire altre macchine “by Cama” per continuare ad automatizzare le sue linee di produzione di cioccolato ed essere sempre più competitivi.
IG270 e IF296 in sintesi
L’unità di carico automatizzata IG270 include due robot Triaflex, con bracci in fibra di carbonio e adatti alla movimentazione rapida e intelligente dei prodotti. Un sistema di visione consente loro di selezionare e prelevare i prodotti sfusi in una linea di produzione e di inserirli in un contenitore, scatola o trasportatore mediante uno schema preimpostato.
Lavorano con tecnologia brevettata Cama, il che rende la IG270 una delle macchine con il minor ingombro sul mercato, modulare e con cambio formato molto rapido. Infine, la macchina consente di monitorare e controllare il consumo energetico e pneumatico attraverso un’interfaccia utente (dati su umidità, vibrazioni e temperatura possono essere verificati in tempo reale) e in alcuni casi può replicare le prestazioni del processo.
La IF296 è invece una macchina monoblocco ad alta velocità, che integra unità robotizzate per assemblare, caricare e avvolgere scatole, nonché per gestire prodotti confezionati e flowpack. Garantisce una movimentazione fluida del prodotto, dispone di parti di cambio formato per un rilascio rapido.