Un algoritmo per misurare online la sostenibilità del packaging
Lo strumento supporta le aziende nella valutazione dell’impatto ambientale dell’imballaggio, indicando dove intervenire per migliorarne il rating.
È operativo da settembre 2022, sul sito della Fondazione Carta Etica del Packaging, il nuovo algoritmo che consente di inquadrare e parametrare le performance per migliorare la sostenibilità di un imballaggio. Attraverso una procedura online, lo strumento fornisce un posizionamento parametrato sulla CO2 equivalente emessa, un punteggio (o rating) grazie al quale sarà possibile valutare il proprio packaging in ottica degli obiettivi ONU 2030.
Il posizionamento rispetto alla sostenibilità, viene ottenuto attraverso l’input di una serie di informazioni qualitative e quantitative che riguardano le diverse fasi di produzione, utilizzo e fine vita del prodotto/imballaggio, con riferimento agli elementi diretti e indiretti del ciclo produttivo: dalle materie prime, logistica e stoccaggio inclusi, fino alla produzione dell’oggetto finito. Al termine della procedura, insieme con il posizionamento, l’algoritmo indicherà i punti sui quali intervenire per conseguire un miglioramento del rating.
Va precisato che si tratta di un’analisi di primo approccio, facilmente applicabile, che non si sovrappone né sostituisce la più complessa e codificata analisi LCA (Life Cycle Assessment).