Mitsubishi Electric Italia inaugura Mirai
Al via la nuova sede di Vimercate di Mitsubishi Electric Italia, progettata per favorire la collaborazione e soddisfare un mondo del lavoro in costante evoluzione.
Lo scorso 22 settembre, la filiale italiana di Mitsubishi Electric ha inaugurato la nuova sede situata all’interno dell’Energy Park di Vimercate (MB), progettata per supportare al meglio le attività lavorative delle diverse business unit e le nuove modalità di collaborazione.
Mirai, dal giapponese “futuro”, è il nome assegnato alla moderna struttura, modello di efficienza e sostenibilità, dotata di certificazione di efficienza energetica e impronta ecologica “LEED Core and Shell”.
«L’apertura della nuova sede di Mitsubishi Electric rientra in un’ampia strategia di sviluppo in Europa e coinvolge l’Italia quale importante hub votato all’innovazione» ha affermato Shunji Kurita, Presidente e CEO di Mitsubishi Electric Europe, intervenuto per l’occasione. «Ciò è particolarmente importante oggi in un contesto di grandi cambiamenti e nuove modalità di lavoro».
Il piano terra del nuovo edificio è quasi interamente dedicato allo showroom che consente di visionare i prodotti in base alle diverse aree di competenza: Climatizzazione, Factory Automation, Automotive e Semiconduttori. Ampio lo spazio dedicato a laboratori e training room in grado di ospitare oltre 80 persone.
Gli interni del nuovo headquarter, progettati da DEGW con la collaborazione di FUD (brand del Gruppo Lombardini22), sono stati concepiti per incoraggiare la collaborazione e l’interazione tra colleghi, con ampi open space studiati anche per favorire privacy e concentrazione. Insieme compongono un ambiente attrattivo, pratico e confortevole, grazie anche all’alternarsi in modo fluido di tematiche istituzionali ed evocative e suggestioni italo/giapponesi.
«In un periodo di grandi cambiamenti, diventa essenziale soddisfare il crescente bisogno di collaborazione, di condivisione degli spazi, di coinvolgimento delle persone nello sviluppo di nuove idee» ha spiegato Mario Poltronieri, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric. «Nella progettazione del nuovo building abbiamo posto i nostri collaboratori al centro, fornendo loro spazi fruibili in ogni momento della giornata lavorativa, ma anche luoghi dove poter vivere momenti di relax, facilitando sia la socializzazione quanto la possibilità di alternare agevolmente lavoro in sede e da remoto».
Un ecosistema produttivo
Grande attenzione, dunque, ai temi della sostenibilità, del comfort luminoso, acustico, climatico e, in prospettiva futura, anche della facile manutenzione.
E non poteva essere diversamente per un gruppo che ha fatto della salvaguardia ambientale la sua missione, impegnandosi costantemente nello sviluppo di tecnologie a ridotto impatto energetico, con l’obiettivo di supportare clienti e partner nella transizione digitale.
Dopo aver raggiunto nel 2021 tutti gli obiettivi dell’Enviromental Vision introdotta nel 2007, Mitsubishi Electric Corporation è ora proiettata verso i goals del nuovo programma di sostenibilità al 2050, in primis la riduzione dei gas serra in tutta la catena del valore, puntando ad azzerare le emissioni di CO2.