Pinza di presa a griffe di pura sensibilità
I processi automatizzati contribuiscono a rendere l’industria alimentare più efficiente e sicura. In questo ambito, i dispositivi di presa e di movimentazione giocano ruolo molto significativo, dato che entrano in contatto diretto con i prodotti che arrivano sulla tavola dei consumatori e devono quindi garantire una movimentazione igienica e senza alcun impatto sui prodotti stessi.
Per ottenere questo risultato e confezionare alimenti quali ciambelle, cioccolatini, frutta e verdura nei rispettivi imballaggi in modo delicato, sicuro e automatizzato, J. Schmalz GmbH (azienda leader in soluzioni di automazione con il vuoto e sistemi di movimentazione ergonomici) ha introdotto nella gamma produttiva la nuova pinza di presa a griffe OFG. Le quattro griffe arrotondate riproducono le dita della mano e sono realizzate in silicone. Aumentando la pressione all’interno della pinza di presa, esse si contraggono e aderiscono alla geometria del prodotto. Riducendo invece la pressione, le griffe tornano nella posizione originale. In questo modo il modello OFG posiziona in modo attento e preciso prodotti delicati, anche su vassoi posti l’uno accanto all’altro.
Versioni disponibili e caratteristiche. Il corpo base e l’unità di controllo definiscono le esigenze del prodotto. La versione conforme FDA (Food and Drug Administration) è ideale per tutte le applicazioni igieniche: il corpo base è realizzato in PET-P (polietilentereftalato), caratteristica questa che agevola le operazioni di pulizia. Inoltre, è disponibile una versione alternativa con corpo base in alluminio. Questo modello è particolarmente indicato per applicazioni industriali, ad esempio nel campo della logistica, oppure come supporto al montaggio. Per migliorare la forza di presa e la stabilità, Schmalz propone anche una versione opzionale con ventosa a soffietto posizionata centralmente. L’unità di controllo “Basic” è responsabile dell’apertura e della chiusura tramite vuoto e pressione, mentre il controllo “Controlled” permette di configurare i parametri tramite USB o interfaccia seriale. Inoltre, gli utenti possono integrare un controllo per robot e regolare in modo continuo l’angolo di apertura e la forza di presa. La OFG funziona in un range di pressione tra -0,8 e massimo 1,6 bar, vanta una precisione nella ripetibilità nell’ordine di ± 0,06 mm, mentre la velocità di presa è pari a 0,05 secondi. Inoltre è resistente al calore fino a 200 °C e, grazie alla protezione IP68, all’acqua e alla polvere.