L’automazione nel confezionamento alimentare? Accessibile e personalizzata
Da sempre la flessibilità e la personalizzazione sono i punti di forza del servizio e dell’approccio progettuale di PRL Tecnosoft.
Oggi più che mai, in questo scenario mutato e dai contorni ancora indefiniti, PRL Tecnosoft ha scelto di rimettere in campo tutta la sua esperienza aggiungendo, da un lato, nuovi prodotti/servizi e rispolverando competenze consolidate ma forse meno conosciute, dall’altro.
L’azienda bresciana ha scelto per esempio di introdurre la robotica (collaborativa e non) per offrire una valida alternativa alle aziende che ricorrono ancora all’uso di manodopera, dato che non sviluppano i volumi produttivi ottimali a giustificare l’impiego di macchine automatiche pur avendo un alto grado di ripetitività. L’adozione di cobot può inoltre consentire di superare i limiti imposti dalla scarsità di spazio e dalla compresenza di operatori.
La robotica collaborativa può rispondere infatti alle tipiche esigenze della media industria alimentare italiana, “affamata” oggi di automazione ma con budget limitati o necessità non sempre ben definite.
Qui entra in gioco il ruolo dell’integratore esperto in campo alimentare: Prl Tecnosoft, con il suo tipico approccio consulenziale, è in grado di accompagnare il cliente verso la soluzione ottimale, di risolvere dubbi non solo tecnici e di performance ma anche legati ai temi della sicurezza per gli operatori e dell’adeguato utilizzo di materiali idonei al contatto alimentare o, ancora, dell’igiene e la sanificabilità dell’impianto.
Oltre ai noti sistemi di trasporto, PRL Tecnosoft ripropone quindi anche la propria ventennale competenza sul retrofit di macchine automatiche di confezionamento, un servizio che sta incontrando l’interesse di molte industrie alimentari alla ricerca di ottimizzazioni.