Soppressore di sfondo a lunga distanza
Per le applicazioni che richiedono una rilevazione a lunga distanza e l’insensibilità allo sfondo e/o al colore, Panasonic Electric Works Italia presenta un soppressore di sfondo ad altissima precisione, con campo di lavoro fino a 2 metri.
Si tratta di un sensore a bassissima isteresi, denominato EQ34, in cui la taratura dello sfondo è determinata solo da una regolazione ottica, che permette di mantenere sempre al livello minimo il rapporto segnale-rumore. Grazie a ciò, si evitano false commutazioni in tutti i casi in cui il target è troppo vicino allo sfondo o c’è molta differenza in termini di riflettività e/o colore dei diversi target.
Questo sensore rileva oggetti anche in ambienti non puliti e con lenti impolverate o sporche, grazie alla qualità dell’ottica e alla potenza del segnale trasmesso dal LED infrarosso (880 nm). Sviluppato in più modelli, tutti con grado di protezione IP67 e con uscita a transistor NPN o PNP, a cavo e a connettore M12, non impone limitazioni di utilizzo e assicura precisione, flessibilità e semplicità di regolazione grazie al trimmer montato in testa e ai LED di segnalazione. È inoltre disponibile un modello a doppia soglia EQ34W, in grado di effettuare rilevazioni precise su due diversi campi operativi, corrispondenti ad altrettante uscite (FAR/ principale e NEAR/secondaria), sostituendo così due sensori.
Si segnalano, infine, la compattezza (20x 68hx40 mm), il montaggio semplificato e la funzione anti-mutue interferenze che assicura il funzionamento anche quando si installino due sensori affiancati o contrapposti.
EQ34 si impiega, tipicamente, nel settore del packaging (ad esempio nel rilevamento del passaggio di scatole di cartone), della logistica (palettizzazione) e del controllo accessi, ma anche in applicazioni particolari come il rilevamento livello di un serbatoio o di una tramoggia.