PCD+ADF: un balzo in avanti
Crescono del 38% gli espositori della “doppia” manifestazione PCD (Packaging Parfums, Cosmétiques & Design) e ADF (Aerosol & Dispensing Forum), svoltasi il 6 e 7 febbraio all’Espace Champerret di Parigi.
Quest’anno, infatti, PCD contava 110 stand, a cui vanno aggiunti i 60 dell’area ADF, segnando una tappa particolarmente significativa del costante sviluppo dell’evento progettato e gestito da Oriex. E crescono, secondo le prime stime, fra il 20 e il 25%, anche i visitatori: circa 3.000 provenienti da ben 56 paesi.
La notizia è degna di nota, viste le difficoltà che molte fiere B2B stanno incontrando in questa non facile congiuntura economica. Ma, soprattutto, si segnala per la rara coincidenza fra intenti e promesse degli organizzatori e valutazioni degli operatori presenti in fiera. ItaliaImballaggio, media partner per l’Italia della manifestazione, lo ha riscontrato anche quest’anno nel corso delle visite agli espositori. Gli intervistati hanno infatti espresso unanime consenso sia per la formula sia per la qualità dell’organizzazione e la redemption in termini di quantità e ruolo decisionale dei visitatori.
In cima alla lista degli apprezzamenti il concept “agile” (la fiera dura solo 2 giorni, gli stand sono piccoli e tutti uguali, i costi sono particolarmente contenuti) e l’abbinamento fra spazio espositivo e conferenze: le relazioni degli esperti si succedono ininterrottamente dalle 9 alle 18 nelle due sale convegni dedicate al packaging e agli aerosol, offrendo aggiornamenti sui trend della domanda e dell’offerta, le tecnologie e i prodotti. Contribuisce al successo di PCD+ADF la partecipazione dei top manager delle imprese produttrici e utilizzatrici: coinvolti in veste di relatori e coordinatori dei convegni, o presenti agli stand a fare gli onori di casa, figurano anche fra i visitatori e, naturalmente, fra i vincitori dei due premi all’innovazione nel packaging cosmetico e nell’aerosol (consegnati nelle mani dei marketer e dei ricercatori delle grandi marche che “fanno” il mercato).
L’ottava edizione di ADF e la decima del PCD si terranno, sempre all’Espace Champerret, il 5 e 6 febbraio 2014.