Ethernet su sistemi di avvolgimento stretch
Da Moog Rekofa: rotazione continua con trasmettitori ad anello scorrevole che non richiedono manutenzione.
Moog Rekofa GmbH - produttore dal 1960 di gruppi di anelli di scorrimento per la trasmissione di correnti, dati e media da assi stazionari ad assi rotanti all’infinito - ha sviluppato una serie di collettori rotanti supplementari in grado di risolvere le problematiche specifiche dell’industria del confezionamento, grazie all’esperienza acquisita sulle macchine di soffiaggio, riempimento ed etichettatura. Ovunque la rotazione minacci di “rompere” le linee, questi collettori garantiscono infatti una rotazione senza fine. La serie F 8000 (senza albero cavo) o AC4598 (con albero cavo) può essere combinata, se necessario, con un distributore di media (ad esempio aria a 2 canali).
Da anni uno standard per Moog Rekofa, la trasmissione dati Ethernet è già oggi possibile fino a 1 GigaBit. Estremamente compatti, i collettori rotanti hanno anche valori di rumorosità e resistenza molto bassi grazie all’accoppiamento con contatti in argento. Progettati per essere molto robusti (ricordiamo che prodotti simili vengono utilizzati, ad esempio, anche in escavatori mobili, impianti eolici e sistemi di saldatura nell’industria automobilistica), questi sistemi non richiedono manutenzione fino a >100.000.000 di giri.
Standard e nuovi sviluppi. I collettori di corrente garantiscono un utilizzo senza problemi in custodie chiuse fino a IP 69K e le migliori proprietà EMC. Prodotti standard sono sempre disponibili a magazzino, e possono essere sottoposti a semplici modifiche (come il fissaggio di cavi o connettori specifici). Tuttavia, Moog collabora molto spesso con i propri clienti allo sviluppo di collettori completamente nuovi.