Adesivi e dintorni: nuove proposte a ICE
ICE Europe e CCE International hanno visto in campo la nuova compagine potenziata di Nordson, che presenta gli ultimi sistemi per la spalmatura di adesivi a caldo e per l’estrusione.
Nordson ha esposto a ICE Europe più forte, dopo le recenti acquisizioni di imprese complementari nel campo dell’estrusione e dell’applicazione di fluidi, con un’offerta completa sistemi per il trasferimento, l’erogazione e l’applicazione di adesivi, rivestimenti e polimeri.
La corporation americana, che in Italia opera tramite la filiale diretta di Segrate (MI), ha messo in mostra due nuovi sistemi - per l’extrusion coating e per la spalmatura di hotmelt - e una nuova compagine in grado di offrire un più ampio ventaglio di prodotti basati su comprovate capacità progettazione, ingegneria di processo e risposta alle esigenze applicative.
I due ampi stand adiacenti del gruppo, dunque, hanno esposto le tecnologie delle divisioni Web Coating e Assemblaggio di Nordson, oltre che di EDI, Premier Dies, Verbruggen e Xaloy. Interlocutori privilegiati: i converter di nastri adesivi, etichette e imballaggio flessibile destinati ai settori medicale e igienico, elettronica, batterie, tecnologia solare e molti altri, ma anche i visitatori della concomitante prima edizione di CCE International, a cui Nordson ha illustrato i sistemi di applicazione per l’industria del cartone e della cartotecnica.
Le novità. La nuova testa di spalmatura Nordson TrueCoat Flexspan™ per l’applicazione di hotmelt si caratterizza per la regolazione continua motorizzata della larghezza di spalmatura. Completa la famiglia di prodotti ad alta qualità TrueCoat ™ che comprende, fra le altre, la versione a barretta rotante TrueCoat HP™, particolarmente apprezzata nelle applicazioni di spalmatura di etichette trasparenti e nastri adesivi, grazie all’elevata versatilità e facilità di gestione.
A marchio EDI il gruppo ha esposto un sistema costituito di testa per estrusione di nuova generazione e stazione di spalmatura a slotdie, mentre Xaloy ha presentato i rulli di trasferimento termico per l‘extrusion coating. Queste imprese, come la casamadre, operano in tutto il mondo con stabilimenti bene avviati, e una rete capillare centri di assistenza e servizio, ampliando così la presenza globale del gruppo con ricadute positive sui tempi di consegna.