Taglio, fustellatura, cordonatura digitale
Ha superato ogni aspettativa il bilancio di Zund a Grafitalia e Converflex 2013, dove la società svizzera era rappresentata dal team italiano formato da ZundLAB e Logics Sistemi.
Tre i sistemi sotto i riflettori: il Tandem Vacuum System, che permette di sfruttare l’intero tavolo di lavoro per avviare produzioni “a pendolo”; la versione 2.0 del software proprietario Zund Cut Center con funzioni esclusive per l’ottimizzazione del workflow (fra cui la stima dei tempi di lavorazione, l’ottimizzazione dei tracciati di taglio e l’eliminazione dell’overcut) e il software di progettazione Impact, per la progettazione di packaging, POP e fustelle. Ha generato un grande afflusso anche la realizzazione di applicazioni in cartone tagliate e cordonate con Zund S3 e stampate con tecnologia UV di Durst Rho P10, con tecnologia waterbased 100% ecologica di Engico Aqua 250 e con inchiostri Sakata INX.
«Seppure allo stato embrionale, l'adozione di piattaforme di progettazione, prototipazione e produzione digitale da parte di scatolifici e aziende cartotecniche è certamente in crescita - afferma Matteo Redaelli, AD Logics Sistemi - e l'interesse dimostrato in fiera per l'accoppiata plotter/software di progettazione ce ne offre un’ulteriore conferma. Un interesse aumentato dal fatto che il sistema Zund S3 + software è il più veloce e “intelligente” attualmente disponibile per questo tipo di applicazioni».