Flexo Day: affollato e intenso
Cresce ancora la partecipazione al Flexo Day, organizzato ogni anno da Atif per aggiornare gli operatori sugli sviluppi della tecnologia e del mercato della stampa flessografica.
Quest’anno si è svolto a Bentivoglio (BO) il 20 novembre, e ha superato tutti i record precedenti di presenze, con un pubblico di 340 operatori fra titolari, manager e tecnici della filiera della stampa, soprattutto di imballaggi.
Si è trattato di un convegno, concordano gli intervenuti, condotto con ritmo e denso di informazioni concrete e di stimoli, coordinato dal nostro editore Stefano Lavorini in veste di moderatore. Il programma era in larga parte focalizzato sugli inchiostri, ma tanti altri temi sono stati toccati, anche con l’aiuto delle testimonianze di un buyer, un operatore di prestampa e due importanti stampatori dei settori etichette e cartone ondulato, e con le presentazioni di prodotti. Si segnala, inoltre, la presenza di rappresentanti di associazioni flessografiche straniere (Francia, Benelux, Gran Bretagna, Polonia, Spagna e Svezia) con le quali Atif sta lavorando per attivare un network europeo nel settore della flessografia.
Gli interventi. Il Flexo Day 2013 è stato inaugurato dall’attuale presidente di Atif, Sante Conselvan, che ha delineato i tratti del settore imballaggio a livello globale, ed è proseguito con una presentazione “diversa” e ben cadenzata, a opera di Stefano D’andrea con Emilio Gerboni e Roberto Margarolo. Si è trattato di una bella lezione sulla natura e le modalità di trasferimento dell’inchiostro, con l’esame dei vari aspetti che ne determinano i risultati, chiara ma non banale e ricca di informazioni tecniche e pratiche.
Di inchiostro ha parlato anche Lukas Pescoller, esperto di ottica e sistemi di misurazione per arti grafiche, che si è concentrato in particolare sulla qualità della coerenza, mentre Egidio Scotini di Sun Chemical ha fatto il punto sulle problematiche relative alla sostenibilità ambientale del packaging e proposto le nuove vernici con barriera funzionale come soluzione in grado di ridurre gli strati e il peso dei materiali.
Davide Deganello, ricercatore alla Swansea University, ha concluso la sessione mattutina insieme ad Aldo Peretti e Giuseppe Tripaldi di Uteco, che hanno illustrato gli ultimi sistemi sviluppati dal costruttore veneto per monitorare, correggere e stabilizzare la qualità della stampa, intervenendo in primo luogo proprio sui vari aspetti della gestione del colore.
Deganello, al suo secondo Flexo Day, ha presentato le realizzazioni effettuate dal Welsh Centre for Printing and Coating, in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sviluppo "Specific®", su un'applicazione industriale della stampa flexo per la produzione di pannelli fotovoltaici, sottolineando l’entità del risparmio energetico che si consegue rendendo, di fatto, i fabbricati industriali delle “centrali” per la produzione di energia (pulita).
• La sessione pomeridiana del convegno ha ripercorso il flusso completo delle lavorazioni, dalle richieste del cliente alla stampa. È stata aperta da Paolo De Regibus del Gruppo Perfetti Van Melle, che ha presentato l’incoraggiante punto di vista del print buyer tradizionalmente legato alla rotocalco, oggi orientato ad adottare anche del packaging stampato in flexo, visti i livelli qualitativi raggiunti da questa tecnica di stampa.
Ha quindi preso la parola Mario Villa di Masters Colors in veste di rappresentante della prestampa - aspetto cruciale del processo, a cui molto si deve della qualità finale del lavoro - che ha messo in campo la sua esperienza e la competenza nella gestione della conversione del colore per analizzare le richieste del cliente e indicare come garantire i risultati promessi.
Infine, la testimonianza di stampatori e converter, nella fattispecie Guido Iannone di Nuceria Adesivi e Luca Simoncini di Ghelfi Ondulati, che hanno illustrato flussi di lavoro, tecnologie, organizzazione e “backstage” delle rispettive aziende.
Hanno supportato il Flexo Day 2013: Sun Chemical e Uteco, Biessse, Edigit, Ets, Huber, I&C, Inglese, Lohmann, Mavigrafica, Omet, Simec, Tesa, Tresu, Zecher.
Tutte le relazioni sono disponibili su www.atif.it