Pharmintech 2016. Bologna, 13-15 aprile

Le preregistrazioni on-line stanno già delineando i contorni di un’edizione di successo, con una crescita del 10% rispetto al 2013. Con oltre 350 espositori (35% dall’estero), Pharmintech 2016 (13 - 15 aprile, Bologna) offre soluzioni tecnologiche in ambito farmaceutico, parafarmaceutico, nutraceutico e cosmeceutico.

Ricca dunque l’offerta espositiva che, oltre ai macchinari e alle soluzioni di automazione, prevede materiali e contenitori, contoterzismo, camere bianche e strumentazione. Quest’anno la fiera si affianca alla 20a edizione di Cosmofarma Exhibition, riunendo a Bologna l’intera filiera farmaceutica, offrendo così occasioni di business, approfondimento e formazione durante una vera e propria “Pharma Week”.

Ad alto contenuto di internazionalizzazione, Pharmintech è l’unica fiera specificatamente dedicata alla fornitura per l’industria farmaceutica, e ha riscosso l’interesse degli operatori di tutto il mondo: le attività di incoming, organizzate in collaborazione con Ucima e realizzata grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE-Italian Trade Agency, porteranno a Bologna circa 100 operatori altamente profilati da 19 Paesi.

Le iniziative speciali
Prima edizione dei Pharmintech Awards, contest dedicato ai progetti che utilizzano tecnologie innovative nell’ambito dello sviluppo di medicinali e prodotti assimilabili, dell’utilizzo di biotecnologie e di tecnologie informatiche a supporto della supply chain, della realizzazione di automazione funzionale all’integrità della supply chain, e che verranno premiati durante una serata di gala in programma all’Opificio Golinelli di Bologna il 13 aprile. L’iniziativa coronerà le migliori espressioni in tre categorie in concorso - Newco, mondo accademico ed espositori - ispirandosi a due importanti concetti: la creatività basata sulla capacità di “vision” e sulla sostenibilità delle idee proposte, la tecnologia in termini di conoscenza e rispetto delle normative di settore (GMP/GDP/GAMP). Pharmintech Awards 2016 è organizzato in collaborazione con AFI - Associazione Farmaceutici Industria e Consorzio Tefarco Innova che valuteranno, insieme a Ucima, i progetti e le candidature.

• L’innovazione lungo l’intera supply chain sarà rappresentata anche in manifestazione grazie all’iniziativa speciale “Drug Supply Chain: The Workroom” nel padiglione 22. Organizzata da Pharmintech, in collaborazione con ISPE Italy Affiliate e grazie al supporto in qualità di Advisor di LifeBee, “The Workroom” vuole rappresentare uno spazio dove riflettere sulle prospettive della supply chain del farmaco, quale combinazione dei cambiamenti in corso sui temi della tracciabilità, della catena del freddo e delle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. “The Workroom” si focalizza sul ciclo del prodotto finito, dalla produzione secondaria al paziente, attraverso quattro percorsi: lo stabilimento e la sua logistica, il controllo della Cold Chain, il processo di Serializzazione e Track & Trace, la più generale logistica di distribuzione.  

• Nei tre giorni di fiera, una serie di conferenze organizzate da Pharmintech in collaborazione con AFI e ISPE. Tre i focus in programma: “Innovazione e Cold Chain”, “Serializzazione, la parola ai produttori”, “Serializzazione e Track&Trace: esperienze e modelli a confronto”.
Ricordiamo infine gli eventi ”Filiera del farmaco 4.0: il network dell’innovazione nella sanità digitale” a cura di Farmindustria, e ”Innov-Azione e i suoi impatti sulla salute” a cura di ASIS.
 

Il nostro network