Meno costi (e rifiuti), più servizio: ecco Packetto™
Ocme promette imballaggi migliori per un mondo migliore e presenta Packetto™: nuovo fardello in tre varianti, in grado di assicurare al consumatore la massima igiene delle bottiglie, ma anche plus in termini di servizio e riduzione dell’impatto ambientale e, per gli utilizzatori una sensibile riduzione dei costi. (Stefano Lavorini)
Le sue caratteristiche principali? Assicurare economie rilevanti sul piano dei costi (fino al 30% di risparmio) e permettere di ridurre i rifiuti da smaltire.
Ma non sono le sole e nemmeno le più evidenti. Quello che balza all'occhio è il plusvalore in servizio, a beneficio del consumatore: i nuovi “multipack” sviluppati da Ocme, infatti, sono robusti e pratici, “verdi” e, nella versione Party™, propongono un'originale e inedita funzionalità.
Ce ne ha parlato a Interpack Emanuele Gatteschi, direttore vendite e titolare della società parmense che si è data questa missione: “Costruire macchine e impianti che consentano di trasportare e/o riempire confezioni in maniera efficiente ed economica, valorizzando il marchio del prodotto in modo da stimolare la vendita, mantenendone inalterate le caratteristiche”.
Perché ripartire dal fardello?
Anzitutto, perché le bottiglie vanno protette da polvere e sporcizia: la gente beve direttamente dal contenitore e dobbiamo quindi garantire la massima igienicità della zona attorno al collo e al tappo della confezione. Per questo abbiamo scelto di re-interpretare il concetto di fardello che avvolge le bottiglie, piuttosto che cercare soluzioni alternative. Al contempo, però, dovevamo tenere in debito conto le esigenze di economicità complessiva e impatto ambientale. Abbiamo dunque inventato Packetto™, ovvero un nuovo modo di intendere l’imballaggio secondario, nelle varianti Smart™, Party™ e Eco™.
In pratica cosa proponete ai brand owner del beverage?
Packetto vuole offrire ai produttori di beni nuove occasioni di distintività e servizio. La versione Smart™, a parità di spessore, consente di risparmiare fino al 30% di materiale, senza per questo cedere in robustezza e protezione, né in trasportabilità della confezione. L'uso intelligente di pochi punti di colla per fissare i lembi laterali del fardello, nonché una termoretrazione anch'essa “smart”, assicurano stabilità e robustezza.
Economicità significa anche maggiore sostenibilità…
Nel caso del fardello “Smart”, è evidente che meno materiale si traduce in minore quantità di rifiuti, con evidenti vantaggi per l’ambiente. Obiettivo che accomuna anche l’altra proposta, ovvero Packetto Eco.
Con la nostra nuova macchina siamo in grado di applicare al fardello una maniglia più lunga, che arriva fin sotto il fardello, massimizzando la robustezza dell'insieme. In questo modo possiamo utilizzare per realizzare il fardello un film molto più sottile della media: 35 o addirittura 25 micron. Dunque, nonostante il maggior costo per la maniglia lunga, possiamo garantire notevoli economie complessive di materiale, che su linee ad alta velocità si traducono in un risparmio, anche dell’ordine di circa 80-100mila euro l'anno. I benefici in termini ambientali sono in proporzione: meno film usi meno energia consumi e, soprattutto, meno rifiuti di imballaggio dovrai infine smaltire.
Party? Il nome è promettente...
Sì, Party è il più ludico della gamma. Integra un vassoio di cartoncino impermeabile con un fardello, che può essere aperto lungo linee pre-perforate per inserirvi del ghiaccio e rinfrescare così le bevande. Ideale per un picnic o un barbecue con gli amici, è utile e divertente. E assolutamente nuovo.
Dal punto di vista tecnologico, che cosa caratterizza il sistema Packetto?
Elemento di fondo è l’applicazione della maniglia sul film in piano, e non dopo che il film è stato opzionato sul fardello, come nei sistemi tradizionali. La macchina lavora quindi con maggiore efficacia e questo inoltre ci consente di utilizzare maniglie di diversa lunghezza.
Inoltre, questa soluzione può essere integrata in una linea compatta, che occupa spazi ridotti e richiede la presenza di un solo operatore.