Sfide sostenibili e tecnologie avanzate al Global Packaging Forum di ProPak Asia
Oltre 380 persone provenienti da 19 paesi hanno partecipato al Global Packaging Forum del 12 giugno scorso, l’evento organizzato da AIP (Australian Institute of Packaging) e UBM nel corso della fiera ProPak Asia.
L’incontro ha preso in esame le tendenze globali in materia di packaging sostenibile e biodegradabile, soprattutto in funzione degli obiettivi al 2025, spaziando anche su innovazione tecnologica, stampa digitale, robotica e automazione.
Tra i 21 relatori da 12 paesi saliti in cattedra, anche Ucima (Associazione Costruttori Italiani Macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) ha portato il suo contributo illustrando dati e performance del settore nell’area Asean, confermando il peso economico e la maturità tecnologica raggiunta dalle imprese del made in Italy. Ampio spazio nell’intervento è stato dedicato ai progetti di sostenibilità ambientale messi in campo dalla filiera e accolti con vivo interesse a Bangkok. A supportare l’evento e il comparto del packaging, ha contribuito anche Packmedia, presente in qualità di media partner.
Tra gli argomenti più dibattuti quello sulla plastica, a cui è stato riconosciuto un ruolo tuttora centrale nelle scelte d’imballaggio, ma che necessita di essere gestita meglio sul fronte dello smaltimento. Trovare soluzioni più efficaci in termini di riutilizzo, riciclo e riduzione dei rifiuti, diventa pertanto preponderante in attesa che materiali alternativi vengano sviluppati su larga scala e immessi sul mercato. Tutti concetti in linea con gli obiettivi al 2025 dai quali, tuttavia, si evince che “ridurre” è senza dubbio la prima linea di difesa contro lo spreco.
In risposta a quest’ultimo punto la filiera si sta attivando con packaging attivi e intelligenti che permettono non solo di prolungare la shelf life del prodotto, ma anche di informare il consumatore sullo stato di conservazione dell’alimento. Nell’ambito delle nuove tecnologie è stato evidenziato come robotica e automazione stiano ridisegnando l’industria del food&beverage, e come la stampa digitale, attraverso la personalizzazione del packaging, abbia aumentato la capacità di coinvolgimento del consumatore.