Carlsberg: ecco le prime bottiglie in fibra di legno
Nel corso del C40 World Mayor Summit (Copenhagen 9-12 ottobre 2019), Carlsberg, quinto gruppo mondiale della birra, ha presentato due nuovi prototipi di bottiglie in fibra di legno proveniente da fonti sostenibili.
Le due versioni, una rivestita da un sottile film di plastica riciclata, l’altra da un materiale di origine bio, sarebbero in grado di mantenere inalterato il gusto della birra, oltre a costituire un danno minimo per l’ambiente grazie al basso impatto sul processo di produzione. Per il brand danese non si tratta della prima iniziativa in ambito sostenibile.
L’anno scorso infatti la società ha smesso di usare gli anelli di plastica per tenere unite le lattine di birra nelle confezioni introducendo il sistema Snap Pack, oltre a utilizzare inchiostri più ecologici sulle etichette e film termoretraibile riciclato.
Carlsberg lavora alle nuove bottiglie “Green Fiber Bottle” dal 2015, insieme agli esperti di EcoXpac, alla società di confezionamento BillerudKorsnäs e ai ricercatori post-dottorato dell’Università tecnica di Danimarca, supportati da Innovation Fund Denmark.
Insieme hanno dato vita a Paboco® (Paper Bottle Company), una joint venture tra BillerudKorsnäs e lo specialista di produzione di bottiglie Alpla, e ora a Carlsberg si uniranno anche The Coca-Cola Company, The Absolut Company e L’Oréal.
Image credits: Carlsberg Group