Fedrigoni compra l'americana Acucote
Fedrigoni, tra i leader globali nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per packaging, editoria e grafica, e di etichette e materiali autoadesivi premium, ha rilevato Acucote, azienda di Graham (North Carolina) che produce materiali autoadesivi con un fatturato di oltre 70 milioni di dollari e 142 dipendenti.
Per il gruppo italiano si tratta della terza acquisizione in 18 mesi nel settore dei self-adhesives dopo l’italiana Ritrama e la messicana IP Venus che lo rende terzo player al mondo nel settore, in cui opera attraverso brand come Arconvert, Manter e Ritrama.
L’operazione è in linea con la volontà di diversificare la penetrazione geografica, rafforzando il posizionamento non soltanto negli Stati Uniti, ma anche in Centro e Sud America.
Il nuovo ingresso nel Gruppo permetterà inoltre a Fedrigoni di aumentare la capacità produttiva direttamente in loco e di distribuire in tutti gli Stati Uniti, anche grazie all’integrazione con la controllata GPA, di creare ottime sinergie sull’approvvigionamento e di contare su tecnologie all’avanguardia anche in termini di eco-compatibilità.
Acucote, fondata nel 1987 da John Leath, conta uno stabilimento produttivo e centri di distribuzione situati in North Carolina, Pennsylvania, Ohio, Texas e California. Nell’ambito della produzione di materiali autoadesivi per operazioni di stampa singola rivolti a grandi società internazionali, la società fornisce una vasta selezione di adesivi, soluzioni frontali e sistemi di rilascio in silicone, con programmi di inventario delle scorte e funzionalità personalizzate.