Tornando da Luxe Pack
DATI, PREMI, PRODOTTI Glamour e vivace, l’ultima edizione del Luxe Pack Monaco (Monaco, 19-21 ottobre 2011) conferma la buona salute di un salone che ha saputo rivitalizzarsi e si attesta come appuntamento fisso per produttori e utilizzatori di packaging per l’alto di gamma.
Il bilancio della 24esima edizione di Luxe Pack Monaco, elaborato dagli organizzatori di Idice, documenta un afflusso record di visitatori (6.355 unità, +11%), in larga maggioranza con mansioni di responsabilità (70%), e per oltre la metà non-francesi (52%), provenienti da 62 paesi. 350 gli espositori, che testimoniano soddisfazione per la quantità e la qualità dei contatti.
La “personalità” di Luxe Pack sta tutta nella coerenza con una formula ormai storica e, al contempo, attuale: merito da ascrivere alla capacità espressa dal salone di crescere con il mercato dell’alto di gamma, cui proporre prodotti e servizi ad hoc. Ma sta anche nelle iniziative di aggiornamento professionale, che hanno visto in campo, in veste di relatori ai convegni e alle conferenze dedicate a prodotti e tecnologie, un gran numero di testimonial prestigiosi, espressione dell’industria, della ricerca e del design.
Posto di rilievo nella costellazione di incontri culturali e promozionali, il premio Luxe Pack in Green, assegnato da una giuria di esperti fra cui sedeva il nostro condirettore, Luciana Guidotti.
Quest’anno è stato vinto da Eastman Chemical Company con la famiglia di materiali a marchio The Glass Polymer™ di cui è fatto il vasetto (1). Brillante e trasparente, adottato per la crema antietà Chronos dal produttore brasiliano Natura è provvisto di refill, che comporta una riduzione importante della quantità di resina impiegata per il contenitore, facilitandone lo smaltimento e riducendo l’impatto ambientale del processo di produzione. Sul podio anche l’italiana Lumson, che ha conquistato il “coup de coer” con il suo airless in vetro TAG (2) per i prodotti della B3 Biogenese Beauty Balance (gruppo Auriege). Segnaliamo, qui di seguito, come saggio della capacità propositiva dell’industria, alcune delle soluzioni presentate in fiera.
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