Gestione efficiente da remoto: GEA sceglie IXON Cloud
La divisione Refrigerazione (RT) di GEA, fornitore di riferimento dell’industria di processo, ha adottato la piattaforma IXON Cloud, che garantisce un sistema avanzato di gestione degli utenti. La piattaforma ha consentito di migliorare il servizio nei confronti dei clienti, rispondendo appieno alle esigenze dell’azienda, che ha così deciso di equipaggiare ogni sua nuova soluzione con un IXrouter.
GEA è uno dei maggiori produttori di soluzioni per l’industria di processo, attiva in particolare nel comparto alimentare, cui fornisce impianti di refrigerazione, pompe di calore e sistemi di condizionamento per uso industriale, moderni, sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico. La divisione Refrigerazione (RT) dell’azienda aveva bisogno di un sistema per l’accesso remoto, che offrisse funzionalità più avanzate e versatili rispetto alla semplice connessione VPN utilizzata in precedenza.
Per queste ragioni, a dicembre 2020, GEA RT ha deciso di migrare alla nuova piattaforma IXON Cloud, di cui è stata uno dei primi utenti beta. La soluzione ha rappresentato una risposta completa alle esigenze di remotizzazione dell’azienda, come spiega Kenny Schraven, ingegnere dell’automazione presso GEA:
«Abbiamo deciso di passare alla nuova piattaforma IXON Cloud in quanto è più facile da usare e fornisce un sistema completo di gestione degli utenti, permettendoci di impostare ruoli e gruppi diversi con diritti di accesso e permessi specifici in modo più ampio rispetto a prima. La migrazione alla nuova piattaforma è stata davvero facile con l’aiuto della Migrazione Guidata. Il sistema di gestione degli utenti e la configurazione del portale sono stati forniti in modo efficiente, con l’aiuto di Bart van den Corput, Support Manager di IXON».
Con IXrouters e IXON Cloud, assistenza in tempo reale 24/7
GEA utilizza IXrouters e IXON Cloud per fornire un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai propri clienti. Gli ingegneri dell’azienda sono in grado di accedere a tutti gli IXrouters registrati e connettersi ai PLC e SCADA tramite VPN e VNC. «Possiamo fornire un servizio istantaneo stabilendo facilmente una connessione VPN e risolvendo i problemi del PLC di un cliente. Inoltre, è possibile connettersi da remoto a un dispositivo HMI (pannello operatore) senza la necessità di una connessione VPN. Questa è la forza di IXON» afferma Schraven.
Grazie all’accesso diretto al dispositivo HMI, il supporto tecnico di GEA è ora in grado di assistere i clienti in modo estremamente efficiente. Ciò significa che solo le problematiche più complesse vengono inoltrate al reparto automazione, ottimizzando così la gestione dell’assistenza. L’ingegnere può risolvere i problemi da remoto tramite IXON Cloud, eliminando anche i tempi di trasferimento presso la sede del cliente, a vantaggio di tutti.