Fiera con brindisi finale

Fra degustazioni, tecnologia e molto business, drinktec 2013 (il salone per l’industria delle bevande e dei liquidi alimentari organizzato da Messe München) non solo supera le aspettative, ma viene archiviato come momento di rilancio dell'intero comparto del bottling e del beverage. Appunti di tecnologia vista in fiera, con spunti in anteprima.

La presenza di oltre 66.000 i visitatori da 182 Paesi (in aumento i flussi da Russia, Asia e America), la qualità della tecnologia e l'innovazione proposta dai 1445 espositori da tutto il mondo ne hanno riconfermato il valore di evento fondamentale del comparto.
Secondo Volker Kronseder, numero uno di Krones AG e Presidente del Comitato degli Espositori, le premesse di drinktec 2013 erano peraltro promettenti, sostenute da “un andamento della domanda che aveva alimentato le attese degli operatori, che a Monaco hanno poi trovano conferma”.

Numerosi i temi toccati dall'edizione appena conclusa: risparmio energetico, flessibilità delle macchine e sicurezza, ma anche ottimizzazione dei processi in un'ottica di sostenibilità ambientale e riduzione dei costi. In questo senso, emblematica l'esperienza dell'italiana Sipa, che propone preforme sempre più leggere, prodotte per inietto-compressione.
Focus, ovviamente, sui sistemi di confezionamento, che si caratterizzano per una riduzione costante del materiale da imballaggio. A titolo di esempio,  rimandiamo agli avanzamenti proposti da Aetna, con la macchina avvolgitrice ad anelli Genesis e, su tutt'altro fronte, da Sacmi in collaborazione con UPM, circa l'etichettatura autoadesiva.

Una nota merita anche la stampa digitale diretta sulle bottiglie, altro tema di tendenza, come dimostrano gli sviluppi portati in fiera da Krones, dopo quanto già fatto da KHS (che risulta in fase di recupero su molti mercati, anche grazie alle novità dedicate al PET).
Interessante poi il prototipo per la sterilizzazione delle preforme, sempre di Krones, e la nuova macchina soffiatrice da 48.000 bottiglie per l'asettico di Gea Procomac (che sta anche mettendo a punto alcuni nuovi impianti per il dairy).  
E i cinesi? Non trascurabile la loro presenza. In gran parte concentrati alle spalle delle aziende più importanti del settore, esponevano un'offerta piuttosto  articolata: macchine riempitrici, sistemi di ispezione e controllo, soffiatrici, fardellatrici...
Ricordiamo che, per la prima volta nella storia della manifestazione, i temi del marketing delle bevande hanno trovato uno spazio ad hoc nella Innovation Flow Lounge: affollato punto di incontro dove gli esperti hanno esaminato  alcuni fenomeni emergenti, dalla Packaging Inte­lli­gence all'affermazione delle  birre artigianali fino al valore delle buone promozioni.   
La prossima edizione di drinktec è in programma dall’11 al 15 settembre 2017.
 

Il nostro network