Sensori di sicurezza RFID

Una delle funzioni più comuni e importanti nel campo della sicurezza macchine è la verifica della chiusura dei ripari mobili che proteggono l’operatore durante le normali attività di carico e scarico dei pezzi.

La verifica del riparo si effettua per mezzo di sensori/interruttori che garantiscono l’arresto dei movimenti della macchina a ripari aperti. Pilz (in Italia a Lentate sul Severo, MB), dopo il passaggio dalla concezione meccanica delle origini a quella magnetica, oggi al riguardo sfrutta i vantaggi della tecnologia RFId.
Obiettivo: superare anche i limiti dei sensori magnetici, penalizzati dall’instabilità dei segnali e da livelli di sicurezza bassi (se collegati in serie), specialmente dopo l’introduzione delle norme EN 13849 ed EN 62061. La nuova serie PSENcode è composta da un interruttore e da un attuatore o tag, entrambi dotati di antenna tramite cui si scambiano dati identificativi. Se corretti, consentono l’attivazione delle uscite di sicurezza che confermano, ad esempio, lo stato di riparo chiuso e il conseguente riavvio della macchina.

Più vita, più performance. Contraddistinti dalla sigla PSEN cs1xx o PSEN cs3xx, i sensori RFId della Pilz presentano diversi vantaggi: permettono di determinare lo stato di un riparo mobile senza che interruttore e attuatore entrino in contatto tra di loro (e garantendo così una più lunga vita al sensore); non richiedono le elevate precisioni dei vecchi interruttori meccanici; non hanno i limiti applicativi dei sensori magnetici (polvere metallica, instabilità ecc.); assicurano elevate performance di sicurezza, il che consente di collegarli anche in serie mantenendo un “PL e”; infine, sono codificati ed è quindi praticamente impossibile eluderli senza l’impiego dello specifico attuatore. La tecnologia RFId è adottata da Pilz anche per altri prodotti, ad esempio quelli a marchio PSENslock e PSENsgate che vengono utilizzati, oltre che per il rilevamento di riparo chiuso, anche per il blocco dello stesso, impedendone l’apertura indesiderata e non sicura.

Il nostro network