Parma Cibus 2014, 5 - 8 maggio
Le eccellenze italiane incontrano il mondo distributivo, nazionale ed estero. Ad un anno da Expo 2015, la food business community internazionale si dà appuntamento a Parma dal 5 all’8 maggio, “ospite” della 17° edizione di Cibus, di cui si prospettano importanti cambiamenti.
Il tradizionale salone diventerà infatti una fiera multicanale, aperta a tutta la filiera alimentare, sia produttiva che distributiva, in un’evoluzione dettata dal mercato, ma anche dall’evento mondiale Expo 2015.
Flessibile l’offerta in fiera, che vedrà le grandi aziende alimentari a fianco delle piccole e medie, le catene distributive estere e italiane assieme al commercio al dettaglio e ai duty free, i grandi brand del made in Italy vicino alle eccellenze e alle nicchie come il biologico e il gluten free, la ristorazione tradizionale accanto alla ristorazione travel e organizzata.
Imperativo, per Cibus 2014, è ancora una volta “aumentare l’export del food made in Italy”, senza ovviamente trascurare di rivitalizzare il mercato interno.
I dati statistici sull’andamento del mercato nel 2013 rilasciati a fine febbraio da Federalimentare (l’associazione confindustriale dell’industria alimentare, partner di Fiere di Parma per Cibus) sul periodo gennaio/novembre 2013 sono eloquenti: la flessione delle vendite nel mercato italiano è del 2,1%, mentre l’export continua a crescere e realizza un +7,1%.
Prosegue, a questo proposito, il progetto “Cibus Market Check”, che ha portato decine di aziende italiane a incontrare le realtà distributive dei Paesi di interesse prospettico per il nostro export.
Cibus ospita anche la nuova area “Italian Region B2B”, dove le PMI delle regioni che producono sapori tipici italiani potranno valorizzare le proprie proposte agli occhi degli importatori esteri alla ricerca di specialità di fine food.
Tanti gli eventi e le iniziative speciali, illustrati in dettaglio sul sito www.cibus.it/iniziative.