Sysmac platform: arrivano gli NA
Omron, founding partner di SPS/IPC/Drives Italia, presenta in fiera tutte le novità della piattaforma Sysmac, tra cui spiccano i terminali NA.
Machine controller, sicurezza, visione, logica, I/O connessione con la rete veloce EtherCAT e programmazione con un solo software, Sysmac Studio: a queste funzionalità di Sysmac si aggiunge ora la nuova famiglia NA di HMI, con la relativa interfaccia uomo-macchina (anch’essa programmabile attraverso Sysmac Studio) e funzioni inedite.
Semplificare anzitutto. Progettata in base ad accurate analisi di applicazioni reali ed esigenze degli utilizzatori, la nuova interfaccia uomo-macchina NA di Omron consente agli sviluppatori di implementare in modo semplice e veloce pagine dinamiche e intuitive, che permettono di aumentare la produttività e ridurre al minimo i fermi macchina, fornendo informazioni dettagliate in tempo reale e dati cronologici sulle operazioni della macchina. La famiglia di terminali NA si programma con il software di sviluppo Sysmac Studio; in questo modo con un unico strumento è possibile programmare motion, visione, sicurezza, e ora anche la naturale interfaccia grafica. Un unico database per le variabili e gli allarmi, un unico ambiente di sviluppo e la possibilità di simulare tutta l’applicazione garantiscono velocità di sviluppo, semplicità e minori possibilità di errori.
Intelligent Application Gadget. Per agevolare ulteriormente la programmazione, i terminali NA sono dotati, per le applicazioni più comuni, di un innovativo strumento di programmazione denominato IAG (Intelligent Application Gadget). Si tratta di blocchi funzione grafici, che consentono di riutilizzare, modificando i soli parametri, funzioni e immagini relative alle macchine. Omron fornisce un set già predisposto di IAG, ma gli utenti hanno la possibilità di aggiungerne di nuovi o di personalizzare completamente il progetto utilizzando VB.net.
Sono inoltre disponibili animazioni grafiche vettoriali preconfigurate, tra cui serbatoi con tacche per l’indicazione del livello e valvole che indicano lo stato di apertura e chiusura, ed immagini delle parti principali delle macchine più comuni, tra cui avvolgitori, confezionatrici, pesatrici a testine multiple e molte altre.
Sicurezza. Un sistema di sicurezza con autenticazione a più livelli garantisce che l’accesso al terminale possa essere controllato a livello di singolo utente. È inoltre disponibile la protezione tramite password per le applicazioni di controllo e sicurezza, oltre alla protezione del trasferimento dei dati che disattiva la sovrascrittura e la copia.
Funzioni avanzate. I terminali NA sono provvisti di potenti strumenti multimediali, che consentono di combinare una vasta gamma di risorse diverse, ad esempio file PDF, video e dati, per ottenere visualizzazioni della macchina immediatamente comprensibili. È inoltre possibile incorporare video, che mostrano come eseguire una particolare procedura, e documentazione in formato PDF. Il touch screen è resistivo, con tre tasti funzione aggiuntivi, ma per i documenti in pdf sono comunque disponibili funzioni come lo zoom (con doppio tocco), lo scroll delle pagine con il trascinamento, ecc..
I nuovi terminali NA di Omron sono disponibili nei formati wide screen da 7, 9, 12 e 15 pollici. Per la connettività sono presenti due porte Ethernet e due porte USB.