Assemblaggio veloce nel cosmo-farma
Una piattaforma rotativa avanzata, a movimentazione interamente meccanica, per l’assemblaggio di componenti nel packaging cosmetico e farmaceutico, nei devices medicali e in molte altre applicazioni.
La propone Tecmes, sulla scorta dell’esperienza che le ha consentito di affermarsi come fornitore di fiducia tanto di imprese globalizzate (che dalla società di Vaiano Cremasco acquistano decine di macchine) quanto delle PMI nazionali. La caratteristica principale della macchina, che monta fino a sei stazioni a seconda delle necessità, è la velocità ineguagliata di oltre 12.000 cicli/h (200 al minuto), consentita proprio dalla natura meccanica. Una natura che permette non solo di aumentare in modo esponenziale la produttività, riducendo di conseguenza i costi, ma anche di assicurare la massima precisione dei movimenti (il margine è ±0,04 mm) e la loro costanza e ripetibilità nel tempo: una prestazione indispensabile per l’assemblaggio di precisione di prodotti composti da due o tre pezzi, spesso di piccole dimensioni, come dispenser, valvoline, tappi, raccordi…
Flessibilità e semplicità. L’altro aspetto distintivo della macchina Tecmes è la grande flessibilità, che permette di impiegarla per più tipi di applicazioni (sia dal produttore di packaging sia dall’industria utilizzatrice), in quanto con lo stesso tipo di movimento si possono realizzare diversi tipi di prodotto. A dispetto della sua versatilità ed efficacia, la concezione e l’utilizzo sono particolarmente semplici, con molte conseguenze positive: l’impiego di un solo motore elettrico e l’assenza di componenti pneumatici abbattono i consumi, e di conseguenza l’impatto sull’ambiente; l’operatività intuitiva e lineare la rendono assolutamente user friendly, con economie di gestione rilevanti; la manutenzione è di conseguenza semplificata. Infine, una notazione sul servizio. Oltre a studiare e realizzare macchine personalizzate in funzione delle specifiche applicazioni, Tecmes si distingue sul piano dell’assistenza pre e post vendita. In particolare, i suoi tecnici assicurano all’utilizzatore il training necessario a usare la macchina nel modo migliore e a intervenire direttamente, e senza costose interruzioni dell’attività, in caso di fermi e guasti.