PCD+ADF “aprono” agli animali
Due nuove fiere-convegno vanno ad aggiungersi alle ormai affermate PCD (Packaging Perfumes, Cosmetics & Design) e ADF (Aerosol & Dispensing Forum), in programma il 4 e 5 febbraio prossimo all’Espace Champerret di Parigi.
Si chiamano Pet’s Packaging Forum e Vet’s Packaging Forum e, come si evince dal nome, sono dedicate rispettivamente all’imballaggio degli alimenti per animali da compagnia e a quello delle specialità veterinarie.
Raddoppia, così, il numero di manifestazioni organizzate da Oriex che ribattezza l’insieme “The Paris Packaging Innovation Hub”. Sempre di packaging infatti si tratta, e di innovazione, in un format in cui il momento espositivo è anzitutto occasione per mostrare da vivo l’avanzamento tecnico e di visione di cui si parla nella due-giorni di conferenze molto specializzate.
Quanto all’ “hub”, PCD e ADF hanno dimostrato in questi 11 anni di vita (9 per ADF) di saper svolgere il ruolo di piattaforma di incontro, vista la continua progressione del numero e dell’autorevolezza delle aziende coinvolte.
A oggi, infatti, l’edizione 2015 del “polittico” Oriex può contare sulla partecipazione di circa 250 espositori e 4.000 visitatori previsti, di alto profilo e internazionali, provenienti da una settantina di Paesi, oltre che su testimonial prestigiosi (Nestlé, L’Oréal...).
Tutti gli indicatori sono in crescita, a conferma della bontà della formula che privilegia il formato “snello” dei piccoli stand pre-allestiti, facile e veloce da visitare ed economicamente sostenibile.
L’universo Pet e Vet. 60 miliardi di euro è il volume d’affari globale generato dall’alimentazione e dalla cura degli animali, e altri 15 miliardi dai prodotti per la loro salute.
Si tratta di mercati in costante sviluppo, serviti da una filiera hi-tech che, molto spesso, è impegnata anche nei segmenti delle specialità umane. Rappresentano dunque uno sbocco commerciale sempre più rilevante per molti espositori e visitatori delle fiere di Oriex, che dichiarano al riguardo concreti progetti in corso e piani di investimento in questi campi.
Oriex inaugura dunque quest’anno il ciclo di conferenze dedicate, con l’intento di favorire lo scambio di esperienze e il trasferimento di tecnologia fra veterinari, farmacologi, direttori packaging, R&D e direttori acquisti dei diversi campi di attività.
Anche in questo caso i Pet’s & Vet’s Packaging Innovation Awards 2015 svolgeranno il ruolo di traino di innovazione.
Prodotti e idee in mostra - Le quattro manifestazioni che si svolgono in contemporanea nell’Espace Champerret ospitano produttori di materiali (tradizionali e “nuovi”); macchine di assemblaggio; confezioni e imballi con i relativi ausili; imballaggi personalizzati; software di gestione e controllo; design, prototipazione rapida e pre-serie; realizzazione, decorazione e trattamenti superficiali di packaging; pompe e dispenser; sistemi anti contraffazione, stampa... E se nel caso di PCD il mercato di riferimento è ben identificato, così come per Pet’s & Vet’s Packaging Forum, l’Aerosol & Dispensing Forum interessa invece innumerevoli settori di sbocco: dalla bellezza al food passando per l’igiene, il giardinaggio, le vernici e moltissimi altri prodotti.
I congressi che sviluppano le tematiche relative alle diverse aree di specialità si articolano in 10 sessioni e 90 relazioni tenute da aziende ed enti di ricerca. Sono ideati con l’aiuto di esperti e uomini d’impresa, coordinati da personaggi ben noti del settore, e corredati da tre Award all’innovazione che rappresentano autentici momenti di aggiornamento sullo sviluppo delle tecnologie.