Hygienic Design per la pneumatica
L’esordio a Cibus Tec di Aventics, con molte linee di prodotto ad alto tasso di alimentarietà e tutta l’esperienza maturata come Rexroth Pneumatics.
Nata da Rexroth Pneumatics e ora impresa indipendente, attestata fra i big player internazionali della pneumatica, Aventics ha portato al suo primo Cibus Tec l’esperienza decennale al servizio del food&beverage e diversi prodotti ad alto valore aggiunto in igiene. Ecco i principali.
• Clean Line CL03 (1) è un sistema di valvole multipolare con protezione elettrica di classe IP69K, certificato dallo European Hygienic Engineering and Design Group. È dunque adatto alla lavorazione di alimenti e al confezionamento in area wet perché i cilindri - realizzati in acciaio inox e altri materiali conformi al dettato FDA - rispettano tutti i requisiti igienici richiesti nel settore. Le valvole Clean Line CL03 sono protette contro gli spruzzi d’acqua, consentono una pulizia rapida ed efficiente sotto un getto ad alta pressione, e possono essere utilizzate nei pressi degli attuatori, grazie ai tubi flessibili corti per permettono di risparmiare aria compressa e quindi energia.
• Il gruppo di trattamento MH1 permette di preparare l’aria direttamente nello stabilimento alimentare, escludendo così possibilità di inquinamento da settori esterni. La sua robustezza ne permette l’impiego in applicazioni wash-down e lavaggi ad alta pressioni: il gruppo è infatti realizzato in acciaio inox 316 SS (V4A) resistente alla corrosione in tutti i suoi componenti (valvole riduttrici di pressione, filtri e accessori). I materiali sono conformi alla specifica NACE MR0175 e alla norma ISO 15156, mentre i lubrificanti sono certificati NSF H1 e quindi adatti all’uso nel settore alimentare. Con MH1 vengono inoltre garantiti gli standard massimi di purezza dell’aria, anche in ambienti critici.
• Il sistema di trasporto senza contatto NCT (2), che sfrutta la forza di sollevamento generata dall’aria compressa, permette di prelevare e trasportare materiali e prodotti sensibili con superfici irregolari. NCT-PK, in particolare, è realizzato in polietere etere chetone (PEEK): un materiale “alimentare”, utile anche nella trasformazione e nel trasporto di prodotti che presentano tracce di farina, zucchero a velo o liquidi.
• Infine, un cenno d’obbligo ai cilindri ICS, caratterizzati da struttura d’acciaio inox con guarnizioni interbloccanti e viti di regolazione ammortizzate, particolarmente indicati nelle applicazioni wash down e nelle aree di manipolazione. Resistenti all’acido e a tutti i tipi di liquidi, anche i più aggressivi, prevengono l’accumulo di polvere garantendo così le condizioni di igiene richieste nel food processing. Sono disponibili in diverse configurazioni.