EXACTA per sciroppi
Fedele al motto “One partner, one solution”, la Ronchi Mario SpA (costruttore leader mondiale) ha fornito una risposta tecnologica e di alto livello a una nota azienda americana del pharma, che chiedeva una macchina per il riempimento e il confezionamento di sciroppi in bottiglie di vetro e PET, con tappo e sottotappo.
Requisito fondamentale: rispetto della velocità operativa di 300 bottiglie/minuto.
La domanda di sciroppi - soluzioni acquose e zuccherine, di viscosità elevata e contenenti sostanze aromatiche o aromatizzanti, che si presentano anche come emulsioni o sospensioni - è cresciuta moltissimo negli anni, in virtù delle loro caratteristiche, che li fanno spesso preferire ad altre forme medicali. Di conseguenza anche le velocità delle linee di confezionamento si sono dovute adeguare.
Chiamata ad affrontare questa sfida, Ronchi ha dunque messo a punto e fornito un monoblocco di riempimento e tappatura mod. EXACTA/R 24/12/12 dotato di 24 stazioni di riempimento, equipaggiate di flussimetri di tipo massico e di due torrette di tappatura con 12 teste ciascuna: la prima per l’inserimento del sottotappo, la seconda per l’avvitamento del tappo.
Ne ricordiamo le caratteristiche principali: parti a contatto col prodotto interamente costruite in acciaio 316L elettrolucidato; saldature orbitali; attacchi sanitari tri-clamp; componenti a diretto contatto con il prodotto certificati FDA; sistema di filtrazione HEPA (High Efficiency Particulate Air) con cappa flusso laminare.
Conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, consente operazioni di lavaggio C.I.P./S.I.P. estremamente rapide. Il design risulta ergonomico e il cambio formato è rapido e intuitivo, senza il ricorso a utensili.