Ispezione a raggi X di alimenti “difficili”

La famiglia IX-GA di sistemi Ishida per l’ispezione a raggi X si compone di molteplici modelli specializzati per applicazione, che permettono di soddisfare anche le esigenze più particolari, e la facilità d’uso tramite schermo tattile, che consente di regolare impostazioni come la sensibilità del processo di controllo semplicemente premendo un tasto (la macchina memorizza fino a 100 parametri assicurando un rapido cambio prodotto).

L’ultimo nato si chiama Ishida IX-G2-4027-H ed è stato creato per rilevare, con velocità di avanzamento elevate, anche il più piccolo ossicino nella carne e nel pollame. Lanciato all’ultimo Interpack e riproposto a Cibus Tec dal distributore Ishida per Italia e Svizzera, Itech Srl, questo sistema impiega una tecnologia avanzata, che distingue i contaminanti anche nelle applicazioni più difficili, ad esempio laddove densità del prodotto e del contaminate sono simili (come, nel pollo, ossa e carne, appunto).

La macchina è completamente automatica per assicurare i livelli più severi di controllo anche alle alte velocità, e somma i dati raccolti durante le varie ispezioni per mettere a punto dei protocolli sempre più precisi, che agevolano l’identificazione dei difetti ricorrenti. IX-GA di Ishida è efficace anche quando il corpo estraneo è nascosto dalla sovrapposizione di più strati di packaging o da altri alimenti contenuti nella confezione; inoltre identifica parti mancanti, deformazioni del prodotto o del packaging, differenze di peso ecc. La sua struttura agevola la pulizia e i nastri trasportatori possono essere rimossi e sostituiti senza ausili dedicati.

Il nostro network