TS 2plus: trasporto ottimizzato grazie alle unità modulari
Progettati per l’integrazione “plug and go” su TS 2plus - la soluzione Bosch Rexroth per il trasporto di pallet nelle linee di assemblaggio - i moduli EcoLift EL 2 e TS 2 Booster consentono di potenziare l’efficienza e la versatilità del sistema, nei contesti produttivi più difficili.
Il sistema di trasporto TS 2plus di Bosch Rexroth è il “tuttofare” nel settore dei conveyor a doppio nastro: è progettato per la movimentazione di pallet fino a 240 kg, ed è dotato di unità modulari standardizzate che possono essere combinate in numerose configurazioni per incrementare la produttività della linea in ogni situazione. Tra queste segnaliamo EcoLift EL 2, studiato, nello specifico, per massimizzare l’efficienza del sistema anche in spazi limitati, e TS 2 Booster che consente una significativa riduzione dei tempi di ciclo nel cambio pallet nelle stazioni, garantendo livelli inediti di precisione, flessibilità e libertà nel posizionare i pallet.
EcoLift EL 2. L’unità è predisposta in modo che lo spostamento dei pallet tra i due livelli di trasporto avvenga alla fine della linea di trasferimento, dall’alto verso il basso, o viceversa. I pallet vuoti possono, perciò, essere trasferiti al di sotto della linea, così da utilizzare al massimo lo spazio disponibile.
Il trasporto sia verticale che orizzontale degli oggetti avviene in modo molto “economico”. Grazie al design innovativo, i pallet possono infatti essere spostati all’interno e all’esterno del sollevatore senza la necessità di un motore aggiuntivo. Il movimento verticale è ottenuto tramite un motore brushless ad alta efficienza MSM, che consente di ridurre il consumo energetico complessivo, garantendo un funzionamento e una manutenzione user-friendly, oltre ad offrire funzioni di sicurezza integrate.
Adatto per tutti i pallet di dimensioni standard fino a 800 x 800 mm, Ecolift EL 2 è progettato per pesi fino a 60 kg e altezze di trasporto comprese tra 290 mm e 1.790 mm. Il modulo viene consegnato completamente assemblato e pronto per l’integrazione immediata in un sistema TS 2plus esistente.
Il sollevatore è stato progettato per assicurare usure minime e una semplice manutenzione, grazie all’impiego del motore brushless e di un numero inferiore di accessori, con un sensibile risparmio sui costi a lungo termine. La compatibilità ESD consente di disporre di un intero sistema sicuro e completo dotato per un utilizzo in ambienti EPA (Electrostatic Protected Area).
TS 2 Booster. È studiato per potenziare l’efficienza di TS 2plus nei contesti produttivi più esigenti (automobilistico, elettronico etc.) oltre che in ambienti controllati come le camere bianche/grigie (clean room).
L’innovativo sistema prende in ingresso il pallet da un tratto a nastro portandolo sul tratto controllato da motori lineari e lo accelera fino a 3 g, riducendo notevolmente i tempi di ciclo.
Durante il processo, l’avvicinamento alle stazioni avviene in modo flessibile posizionando i pallet con grande precisione senza il bisogno di unità aggiuntive, stop pallet o altri sistemi di movimentazione; il Booster può inoltre sostituire un asse di processo (asse Y) grazie alla sua alta precisione.
Con un’accelerazione massima di 3 g / 30 m/s² e velocità fino a 3 m/s, TS 2 Booster garantisce la massima produttività. Trasporta pezzi di lunghezza compresa tra 160 mm e 640 mm e larghezza tra 160 mm e 400 mm.
A seconda delle dimensioni del pallet, è adatto a carichi fino a 40 kg. Nel corso del processo, raggiunge una velocità di cambio pallet fino a 0,5 secondi e muoversi indipendentemente avanti e indietro.
Il gruppo viene fornito montato secondo la configurazione standardizzata desiderata e può essere facilmente integrato nei sistemi TS 2plus, con tempi di installazione rapidi e a costi contenuti.