Innovazione, ponte fra presente e futuro
1.229 espositori, 31 isole di lavorazione, 15 quartieri tematici, 9 saloni tematici, 10 piazze d’eccellenza, 103 tra convegni e miniconferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca. Con questi numeri si chiude MECSPE 2015 (26-28 marzo, Fiere di Parma), fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione organizzata da Senaf, che “incassa” il ritorno di fiducia espresso negli ultimi mesi dalle imprese italiane.
«La crescita della manifestazione rispecchia quella della meccanica e della subfornitura - commenta al riguardo Emilio Bianchi, direttore di Senaf - come emerge anche dai dati dell’Osservatorio MECSPE, secondo cui oltre 9 aziende su 10 esprimono soddisfazione. Si tratta di un comparto decisivo per la ripartenza dell’economia manifatturiera, che in MECSPE trova non solo una vetrina espositiva ma anche e soprattutto dimostrativa, grazie alle numerose iniziative che offrono agli imprenditori la possibilità di vedere dal vivo le innovazioni che potrebbero introdurre nei loro processi produttivi».
Più efficienza e nuovi scenari. Il riferimento è, anzitutto, alla Fabbrica Digitale-Oltre l’automazione© dove, grazie alla connessione di unità dimostrative adeguatamente attrezzate, si è dato prova di come (e quanto) le tecnologie digitali permettano di integrare i vari sistemi e sottosistemi di una fabbrica, rendendo più efficienti i processi.
La passerella di innovazioni ha visto sfilare progetti futuristi fra cui un prototipo di vettura elettrica da corsa superleggera (max 20 kg) del Politecnico di Torino, e gli spettacolari lavori dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (un esoscheletro di mano per il recupero post trauma e un sistema di ausilio alla camminata naturale) e dell’Università degli Studi di Padova (un umanoide in grado di ballare e rialzarsi e un robot autonomo sviluppato per l’assistenza agli anziani, alla “Real humans”), ma anche, per tornare in ambito B2B, i prodotti e le demo del salone 3DPrint.Hub. In fiera anche una serie di iniziative a sostegno della formazione e dell’internazionalizzazione, individuati come fattori chiave di sviluppo. La prossima edizione si svolgerà dal 17 al 19 marzo 2016 presso il centro espositivo Fiere di Parma.