Olio italiano: una bottiglia per l’Expo
Sono stati premiati ad aprile, presso la sede dell’Istituto Europeo di Design di Milano, i vincitori del concorso “Solo Olive Italiane, una bottiglia per Expo”, promosso da Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e dall’associazione dei produttori di categoria Unaprol con l’obiettivo di realizzare un contenitore di vetro in grado di comunicare con immediatezza i valori dell’olio extravergine di oliva 100% Made in Italy.
L’iniziativa rientra in una più ampia campagna di education tesa a valorizzare il prezioso alimento, sostenuta da Verallia (gruppo vetrario Saint Gobain) e dal produttore di tappi e chiusure Guala Closures, e ha impegnato gli studenti dei Master in Brand Management e Comunicazione e in Product Design dello IED.
Sul podio è salito un team tutto al femminile, formato da Damla Teoman, Duangporn Saenghiranwathana e Ivy Aning, che hanno presentato “Flow”: una bottiglia apprezzata per la forma gradevole e simbolica, che non presenta problemi in fase produttiva ed è facilmente scalabile in altri formati.
È stata votata da una giuria prestigiosa, composta dal presidente di Symbola Ermete Realacci con Jacopo Bargellini di IED Milano, Pietro Sandali di Unaprol, Roberto Pedrazzi di Verallia e Gabriele Lusignani di Guala Closures, oltre che dalla vice presidente dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Giovanna Talocci. Flow verrà presentata ufficialmente durante Expo 2015, in occasione di un convegno dedicato all’olio d’oliva nostrano, come tassello significativo del progetto culturale teso a promuovere i valori italiani di tradizione, territorio, gusto e salute.