Zignago ”spinge” sulla cosmesi e rilancia in America
Benissimo la profumeria, sia di lusso sia life style per la grande distribuzione; bene lo skin care, in fermento in tutti i segmenti; riflessivi, ma con un primo trimestre 2015 in ripresa, gli smalti.
Questi, in pillole, i trend del mercato globale della bellezza secondo il Gruppo Zignago Vetro, presente allo scorso Cosmopack con i tre brand Zignago, Verreries Brosse e Huta Szkla Czechy (la vetreria polacca di cui Zignago ha acquisito la totalità nel 2011).
«Naturalmente, l’Europa cresce meno delle economie più giovani, e in questo periodo risente delle tensioni fra Ucraina e Russia. Vivaci, invece, i paesi emergenti del Sudamerica e del Medio Oriente» precisa Maurizio Guseo, direttore commerciale e marketing del gruppo.
«Oggi però, la nostra attenzione - dichiara inoltre il manager - è focalizzata anzitutto sul Nordamerica, dove abbiamo aperto di recente una nuova filiale commerciale, in sostituzione della precedente Brosse USA. Brosse, infatti, serve tradizionalmente le applicazioni di lusso mentre il mercato americano esprime grandi potenzialità in tutti i segmenti. Per imprimere un maggiore impulso alle vendite in questa parte del mondo, in cui crediamo molto, andava quindi allestita un’organizzazione commerciale articolata, in grado di rappresentare adeguatamente tutti i prodotti e i marchi del gruppo».
A tutto standard. A Cosmopack 2015 Zignago ha presentato, come ogni anno, nuove famiglie di contenitori standard sviluppati da tutte le vetrerie del gruppo per i rispettivi mercati di riferimento, ispirate allo stile semplice e lineare che fa tendenza in questa stagione.
«Il nostro catalogo di soluzioni standard è davvero ricchissimo - sottolinea al riguardo Guseo - e lo alimentiamo con forme e formati sempre nuovi per offrire la soluzione giusta anche all’utilizzatore che non intende fare grandi investimenti in stampi e impiantistica. Combinando il packaging, i complementi e le molteplici lavorazioni di finissaggio e nobilitazione è facile ottenere un contenitore originale e personalizzato e nulla vieterà in un secondo momento, verificato il successo del nuovo prodotto, di creare qualcosa di dedicato. Rimane comunque sempre molto importante l’attività di sviluppo, in particolare in Brosse, di prodotti personalizzati di elevata qualità e sofisticazione delle forme».