2 robot in 1

Il futuro del pick&place. Trascar propone a Ipack Ima un’inedita soluzione per l’handling di vaschette di salumi, abbinato a un sistema di visione integrato e caratterizzata da un layout contenuto.


La Trascar* di Bomporto (MO) ha messo a punto una linea innovativa per l’inscatolamento di vaschette per affettati.
Il vantaggio della soluzione denominata “Thelma” consiste nell’avere un impilatore e un unico robot in grado di impilare e prelevare le vaschette, inserendole all’interno di cartoni o espositori dalle dimensioni disparate, in una sola operazione, con movimenti fluidi e rapidi.
Questo accorgimento supera le problematiche delle tradizionali linee di confezionamento, dove di norma la movimentazione della vaschetta è affidata a due robot pick and place che eseguono, rispettivamente, le operazioni di formazione della pila con presa singola e il posizionamento negli scatoloni, con ingombri e costi raddoppiati, notevole dispendio di energia, nonché maggiore possibilità di errore e inconvenienti tecnici.
Oltre alla pinza di presa “intelligente”, i cui movimenti sono gestiti da un software programmato internamente, altro fiore all’occhiello di Thelma è il visore di ultima generazione per il controllo qualità, che verifica la precisione della saldatura, le condizioni del prodotto confezionato nonché l’applicazione corretta dell’etichetta.

Handling affidabile e preciso
. La velocità produttiva di Thelma arriva a 100 vaschette/min, con variazioni a seconda del formato.
Ma è sotto il profilo della movimentazione e della precisione che la macchina offre prestazioni superiori; il robot è infatti in grado di gestire confezioni di formato diverso (con 30 programmi di base, a seconda della forma e dello spessore), e in qualunque posizione di arrivo (sia dritte che rovesciate).
Trascar ha sviluppato questa soluzione “sul campo”: due diversi prototipi, infatti, sono stati installati in prova per oltre sei mesi presso alcuni grandi produttori italiani di salumi che, una volta testata la linea, e dopo averne apprezzato i benefici in termini di affidabilità, facilità di utilizzo, manutenzione e ingombri ridotti (circa 9 m²), hanno deciso di adottarla in via definitiva. 

* TRASCAR SpA opera da decenni nel settore dell’automazione industriale. Progetta e realizza sistemi per la movimentazione delle merci (food e non food), offrendo al contempo soluzioni per le fasi di inscatolamento, palettizzazione e stoccaggio.
L’azienda offre da sempre impianti “chiavi in mano”, personalizzati in base alle esigenze del cliente e frutto di un costante sviluppo.

 

Il nostro network