Dalla ricerca allo scaffale - Luglio/Agosto 2021
Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
Acqua COOP in bottiglia di 100% R-PET
Da metà giugno, sugli scaffali COOP le bottiglie da 1 litro di acqua minerale a marchio, con tappo e sigillo, sono totalmente prodotte in plastica riciclata. Anticipando la direttiva europea SUP (Single Plastic Use), attiva dal luglio 2024 perché contenitore e chiusura rimangano unite, la risposta COOP è un prodotto che entra nella filiera dell’economia circolare con ogni sua componente. Anche il fardello, infatti è composto al 50% da plastica riciclata, mentre l’uso del 100% R-PET del contenitore costituisce la risposta immediata all’atteso provvedimento, messo in Legge di Bilancio 2021, che ne permette l’uso anche in ambito alimentare. Un requisito a cui COOP è pronta ad aderire, vista la storia di attenzione alla sostenibilità che fin dal 2009 ha visto il susseguirsi di campagne di sensibilizzazione come “Acqua a casa mia” e azioni mirate come l’adesione alla “Pledging Campaing” lanciata dalla Commissione Europea nel 2018.
MUTTI: Industry 4.0 con la realtà aumentata
Forte di costanti investimenti in innovazione che vedono i 32 milioni di euro messi a budget nel 2021 per il miglioramento dei processi interni, MUTTI consolida l’uso di tecnologie all’avanguardia come la realtà aumentata sulle linee produttive. Protagonista dell’applicazione, il cambio formato sulle linee in vetro, eseguito con l’ausilio di tecnologia sviluppata da Vection Technologies, con l’uso di una metodologia di testing pensata per verificare il grado di usabilità dei sistemi. Per le verifiche finali sono stati coinvolti dipendenti di settori diversi da quello interessato dalla novità; una soluzione che ha permesso di rilevare che le procedure di smontaggio, riattrezzaggio e setup delle macchine, se digitalizzate e guidate dai visori, siano alla portata di un operatore non esperto.
Premio a Nature Fresh
Continuano i riconoscimenti per il film compostabile Nature Fresh del Gruppo Fabbri, premiato al BIOPOLYMER Innovation Award. Nel corso del Biopolymer Processing & Moulding Online Congress (15 giugno), il film sviluppato interamente da Fabbri si è aggiudicato il primo posto nella selezione di progetti ispirati a sostenibilità ed economia circolare. La formulazione di Nature Fresh, infatti, è basata su due polimeri compostabili del gruppo BASF (un grado speciale di BASF ecovio®, sviluppato specificamente per il Gruppo Fabbri, e BASF ecoflex®) che ha consentito di realizzare il primo film bioplastico compostabile per il packaging automatico in ambito alimentare.
Il grado di riciclabilità di Nature Fresh ne fa un naturale alleato dell’economia circolare poiché può essere inserito nel processo di compostaggio per la produzione di compost per coltivazione.