Barriere di sicurezza “facili”
Le barriere di sicurezza F3SG-R di Omron combinano una struttura a prova di torsione per garantire il facile allineamento, con un’innovativa funzione di ricerca guasti basata su QR code che indirizza l’utente a una pagina web con le indicazioni per il troubleshooting.
Per soddisfare il più ampio ventaglio di esigenze, sono disponibili in due versioni: la F3SG-RE per semplici applicazioni di rilevamento on/off e la versione avanzata F3SG-RA per soluzioni più versatili. Entrambe sono provviste di connettore precablato e di un indicatore LED di stato chiaramente visibile, ma le F3SG-RA possono essere collegate in cascata fino a tre serie e presentano un’ampia gamma di caratteristiche aggiuntive fra cui la possibilità di scegliere tra diverse modalità di muting, il blanking fisso o flottante, la risoluzione ridotta e funzioni preimpostate che evitano che la macchina possa essere riavviata mentre l’operatore è ancora all’interno dell’area di lavoro.
Alto grado di protezione. Queste barriere possono avere “risoluzione dito”, con una capacità di rilevamento di 14 mm, o “risoluzione mano” (30 mm). L’altezza protetta è fino a 2080 mm per la prima con una distanza massima di 10 m, e fino a 2510 mm nel secondo caso, con distanza fino a 20 m. Sono dotate di ingressi protetti IP67 e costruite per resistere ai lavaggi e agli ambienti polverosi. La struttura molto rigida elimina il disallineamento torsionale tra le estremità e rende il set up veloce e semplice; inoltre, l’installazione è ulteriormente facilitata dal sistema di sincronizzazione ottica incorporato, che rende superflua la connessione tra emettitore e ricevitore.
I connettori M12 Smartclick richiedono solo 1/8 di giro per il bloccaggio e assicurano la tenuta della connessione IP67 senza dover misurare la coppia di serraggio.
Diversi accessori standard e speciali facilitano la regolazione anche a installazione completata e conferiscono una maggior protezione delle ottiche.