Conformità al contatto con alimenti di macchine e attrezzature
Presentate ufficialmente il 26 novembre a Milano le "Linee Guida per la gestione della conformità al contatto alimenti di macchine e attrezzature per l’industria".
Il documento - realizzato dalla Commissione Tecnica Food Packaging dell’Istituto Italiano Imballaggio e a cui hanno collaborato anche le associazioni Anima e Ucima - analizza le macchine per uso professionale e si propone come strumento operativo per la gestione dei requisiti di idoneità delle macchine e relativi componenti a contatto con gli alimenti.
Durante il workshop di presentazione (ospitato presso la sede di Anima, via Scarsellini 13, dalle ore 14.00 del 26 novembre), un panel di relatori, costituito dal gruppo di lavoro della Commissione, traccerà il quadro legislativo di riferimento, approfondirà il tema del risk assessment, fornirà le indicazioni di base per i costruttori, per ciò che concerne i materiali a contatto con gli alimenti nelle macchine e negli impianti e ed esaminerà i criteri di gestione per MOCA.
Ampio spazio sarà dato anche alla valutazione del fornitore e alle dichiarazioni di conformità.
Le linee guida per la gestione della conformità al contatto alimenti di macchine e attrezzature per l’industria rientrano nella collana di pubblicazioni, edita dall’Istituto Italiano Imballaggio, sulle tematiche dei materiali a contatto con gli alimenti, che rappresenta uno dei temi di maggiore interesse per le aziende dell’area packaging e food.
Potranno essere acquistate a partire dal 27 novembre sul sito e-commerce www.packagingmeeting.it, dove è possibile iscriversi anche a corsi e conference, pagando con carta di credito, via paypal o bonifico bancario. Per i partecipanti al workshop, il volume è disponibili al prezzo speciale di 60,00 euro + IVA.