PCD e ADF a una svolta

L’ulteriore crescita dell’edizione 2016 conferma il “peso” delle fiere che fanno capo a The Paris Packaging Innovation Hub, che annunciano il passaggio
di proprietà e diverse nuove iniziative. Riflessioni dagli organizzatori.

In Oriex, che nel 2001 ha creato Packaging of Perfume Cosmetic & Design (PCD) e nel 2006 Aerosol & Dispensing Forum (ADF), la soddisfazione è palpabile. Le due fiere-convegno che si svolgono ogni anno a Parigi sono cresciute in merceologia, autorevolezza e partecipazione (quest’anno hanno registrato un +20% di espositori e visitatori), raccogliendo il consenso unanime dei partecipanti e raggiungendo una “taglia” di tutto rispetto: 357 aziende espositrici e oltre 6.500 operatori in visita.
Ma “la” notizia è senz’altro quella del passaggio di proprietà della manifestazione, da Oriex Communication a EFI Sa (Artexis-Easyfairs) che ne assicura la continuità di formula e “spirito”, anche grazie al supporto di figure-chiave dello staff storico: Christelle Anya, nominata direttore della fiera, e Jonathan Ouziel, responsabile commerciale, coadiuvati dai fondatori.

La vendita del Paris Packaging Innovation Hub avviene dopo 15 anni di sviluppo graduale e regolare, che ha visto un’impennata nelle ultime edizioni della manifestazione, cresciuta soprattutto come piattaforma di business. Non a caso, all’appuntamento parigino se ne affianca uno negli Stati Uniti (13 e 14 settembre 2016, Altman Building & Metropolitan Pavilion, New York), progettato per presentare all’industria della bellezza latino-americana prodotti e servizi “made in Europe” (e dintorni). Nel prossimo futuro si prospetta anche un nuovo cambiamento di sede della manifestazione parigina: sulla spinta di una lista d’attesa di decine di aziende, valutate idonee per qualità e capacità di innovazione ma escluse di fatto dall’edizione “sold out” di febbraio scorso, l’anno prossimo l’hub del packaging si sposterà infatti nel più spazioso e razionale centro espositivo di Porte de Versailles, ben collegato alla rete di mezzi metropolitani. Senza per questo nulla togliere a “quell’aria di famiglia” che tutti apprezzano perché rende più semplice e gradevole l’incontro e il dialogo.
    
Ce ne parla Emma Appert, marketing & communication manager di Oriex.

Perché la cessione di PCD&ADF a Easyfairs? E che conseguenze dobbiamo aspettarci per espositori e visitatori?
Easyfairs ha già un bel portfolio di saloni dedicati al packaging, ed è quindi coerente con una strategia di sviluppo ponderata unirsi a un gruppo che conosce bene il nostro settore. Detto questo, ADF & PCD manterranno il DNA e l’identità originari, e il cambio di proprietà non sarà percepibile, né dai nostri espositori né dai visitatori.

Il passaggio di proprietà avviene in un momento positivo per le vostre fiere-convegno, che raddoppiano Oltre Oceano: com’è nata ADF & PCD New York, con quali obiettivi e aspettative?    
È il frutto del lavoro che conduciamo a stretto contatto con produttori e utilizzatori di packaging, per capire orientamenti e necessità delle imprese del settore. L’interesse per il mercato americano, d’altronde, è generalizzato e i motivi noti: esprime grandi volumi, in un contesto di economia in crescita, e il savoir faire delle imprese europee può soddisfare la domanda locale con risposte originali.
Riteniamo che la formula della fiera-convegno sia la migliore tanto per condividere know-how quanto per promuovere contatti. Si tratterà dunque, anche in questo caso, di un evento focalizzato sull’innovazione, con un programma di conferenze articolato e una parte espositiva fatta di piccoli stand tutti uguali. Riproporremo anche gli Awards, ormai considerati di prestigio e che hanno ricadute importanti sul piano della comunicazione.
Naturalmente, in America problematiche, norme, dinamiche di mercato, processi e tecnologie sono diversi che in Europa, e abbiamo declinato di conseguenza i contenuti di PCD & ADF, con il contributo determinante dei nostri partner statunitensi. Insomma, stesso concept, ma niente “copia & incolla”!

Qualche esempio di iniziativa dedicata?  
Se le sinergie fra dispensing e packaging cosmetico rappresentano uno dei punti di forza delle nostre manifestazioni - spunto di business e occasione di “contaminazione tecnologica” - è altrettanto importante segmentare l’offerta di prodotti e contenuti, per identificarli chiaramente e meglio correlarli alle specificità della domanda. Così, accanto ai Vet e Pet packaging forum dedicati al packaging per i prodotti animali, nel corso della due-giorni newyorkese si svolgerà il Luxury Goods Packaging Forum, focalizzato su un segmento assai vivace. L’anno prossimo, invece, a Parigi debutterà il primo Metal can&bottle Packaging Forum, con un programma dedicato di conferenze e l’identificazione, con appositi codici visuali, degli espositori che offrono imballaggi di metallo.

Insomma, la merceologia dei prodotti in fiera si sta ampliando e articolando… Che pubblico contate di coinvolgere?
Gli interlocutori tradizionali dei nostri espositor, che sono i buyer della bellezza per PCD e una moltitudine di mercati finali per ADF, con una dominante di cosmesi, igiene e salute, ma anche prodotti per animali da compagnia, alimentazione umana, prodotti tecnici e per l’automotive, intrattenimento…. insomma una grande varietà di mondi. Ma anche nelle aree dedicate al packaging cosmetico troviamo visitatori apparentemente “fuori contesto”, in sintesi operatori che si tengono informati sui trend di gusto e di consumo, e che cercano ispirazione per nuove idee. Così, per fare un paio di esempi, a New York saranno nostri ospiti Pierre Hermé - uno dei più famosi pasticceri francesi - diversi chapellier di grido e, più in generale, molti creatori della moda…

Paris Aerosol & Dispensing Awards 2016: winners
 
Purity, Tubex (Supplier innovation) - Riconoscimento alla sostenibilità ambientale dell’innovazione di processo sviluppata da Tubex.
In recognition of the environmental sustainability in an innovative process developed by Tubex.

1. SprayPet Reveal, Plastipak (Supplier innovation) - Apprezzata combinazione di 2 tecnologie per un aerosol di plastica ancora più attrattivo.

Spray Teeth, Quickwhite (Pharma) - Uno sbiancante per denti spray, con contagocce integrato, che apre nuovi mercati e inaugura modalità di utilizzo inedite.

2. Deoz, L’Oréal (Personal Care - Aerosol) - Nientemeno che 11 brevetti per il diffusore ad anello con  nuova modalità di erogazione, ispirata ai ventilatori Dyzon.
(Vincitore anche nella categoria Igiene dei PCD Awards)

3. Paint Can, Nails Inc (Personal Care - Aerosol) - Vernice spray per il segmento smalti per unghie: innovativa per sbocco e modalità di applicazione, oltre che ergonomica.


4. Hair coloring products, Hoyu Co. & Daizo
Corp. (Personal Care - Aerosol) - Tecnologia e praticità per un colorante per capelli dal dosaggio preciso e dall’utilizzo intuitivo.
High tech and functional, this hair coloring product features precise dosing and intuitive use.

5. Fusio-Dose Kerastase (Personal Care - Dispensing) - Packaging ergonomico ed ecologico per un prodotto tricologico destinato al canale professionale: -72% di materiali d’imballaggio, +25% di riciclato e una paletta di prodotti più ricca. (Vincitore anche nella categoria Igiene dei PCD Awards)
Ergonomic and eco-friendly packaging for this trichological product for the professional channel: -72% packaging materials, +25% recycled materials and a wider range of products. (Also winner of a PCD Award  for Hygiene)

6. Ideal Soleil Bronze, Vichy Laboratoires (Personal Care - Dispensing) - Premio alla bellezza e alla praticità per una confezione innovativa confezione, ergonomica e priva di cappuccio. (Vincitore anche nella categoria Skincare-Sunscreen dei PCD Awards)
The award recognizes the beauty and functionality of an innovative packaging solution, which is ergonomic and has no cap. (Also winner of a PCD Award in the category Skincare/Sunscreen)


PCD Awards 2016: winners

Alcuni prodotti premiati con un ADF Award conquistano il trofeo 2016 anche al concorso PCD: Deoz L’Oréal e Fusio-Dose Kerastase (categoria Igiene),  Sandproof Ideal Soleil Bronze Vichy Laboratoires (categoria Skincare-Sunscreen).

1. The Scent, Hugo Boss (Fragrances for men) - Premio alla perfezione dell’insieme e, in particolare, al processo di metallizzazione selettiva che conferisce unicità a questo profumo.
              
2. Alaïa Paris, Alaïa (Fragrances for women) - Una nuova gestualità, la qualità percepita e la brillante risposta della vetreria alle sfide tecniche poste dal progetto hanno conquistato la giuria.

3. Prestige N°5 Noël 2015, Chanel (Samples Events category) - Qualità e complessità vincono nella realizzazione di un campione categoria premium.

4. Teint Miracle, Lancôme (Make-Up) - Per la qualità della realizzazione e l’innovazione che ha permesso di ottenere un nuovo tipo di astuccio a tre ante.

Nelle pagine a seguire una rassegna dei prodotti visti in fiera

Givenchy - Decosystem - Easysnap Technology - Discos Srl - Eurovetrocap - GualapackGroup - Black Opium - MAV - Mega Airless - Pochet Group Samhwa Plastic - Premi SpA - Pujolasos - Gruppo Scandolara - RLC - UPM Raflatac - Virojanglor

Effetto-moda per un rossetto chic Givenchy ha scelto Albéa per la realizzazione di base, cappuccio, meccanismo di accompagnamento (il modello Baystick anodizzato in nero) e decoro del suo elegante rossetto Interdit Vinyl. La base di ABS nero è impreziosita su un lato da una stampa che imita un nastro e sull’altro dal marchio Givench (le famoso 4 “G” riprodotte su satin nero). L’esterno del cappuccio di PETG laccato trasparente crea riflessi brillanti, moltiplicati dall’interno di ABS, anch’esso col motivo a nastro e il logo a caldo su entrambi i lati. Le due parti del cappuccio sono saldate a ultrasuoni.


Un buon inizio È stato un bell’esordio, quello di Decosystem alla fiera-convegno parigina ADF & PCD. Il fornitore di soluzioni complete per l’ispezione della stampa in tutti i suoi passaggi e tecnologie, oltre che per i controlli dimensionali e della superficie, ha puntato sulla manifestazione francese per rafforzare i contatti con gli altri espositori, spesso già clienti, e allacciare nuovi rapporti commerciali. Molto positiva l’impressione raccolta a fine fiera e testimoniata da Leonardo Lucarini, Technical Sales Manager della società toscana (la sede è a Calenzano, FI): «La breve durata dell’evento parigino e le sue dimensioni compatte permettono di svolgere un’attività di relazione intensa e continuativa. Questi aspetti, sommati alla grande specializzazione degli operatori presenti, ci hanno permesso di registrare un elevato numero di contatti interessanti. Siamo senz’altro orientati a ripetere l’esperienza».


Apri e dosa con una sola mano Fino ad oggi aprivamo le confezioni monodose strappandone un’estremità con due mani, rischiando fuoriuscite maldestre del prodotto. Easysnap® - originale monodose per liquidi e semi-solidi, brevettato a livello mondiale - invece si prende con una mano sola e si piega a metà senza alcun sforzo: oltrepassati i 90°, la piega provoca una micro-rottura nel materiale plastico, con la conseguente erogazione di una dose precisa e controllata di prodotto.
Easysnap non si può aprire involontariamente e la conformazione semi-rigida resiste a urti e pressioni, agevolandone il trasporto senza rischi anche in tasca, in borsa o nello zaino. Inoltre rappresenta un efficace strumento di vendita e promozione, versatile ed estremamente “comunicativo”. Disponibile per dosaggi da 1 a 30 ml, è certificato per tutti i dispositivi alimentari, chimici, cosmetici e farmacologici.
Easysnap® è un’esclusiva mondiale di Easysnap Technology, specializzata nella progettazione delle macchine per la produzione seriale automatica delle confezioni Easysnap. Fa parte del gruppo, anche Easysnap Co-packing, che effettua servizi di confezionamento conto terzi per i settori gastronomico e cosmetico-farmaceutico.


Un monodose, tante formule Sintesi di tecnologia e design, racchiudono in pochi millilitri soluzioni cosmetiche, parafarmaceutiche e integratori alimentari. Sono i monodose di Discos Srl, azienda veneta con attrezzature allo stato dell’arte e produzione in clean room, che li progetta, realizza e riempie nel rispetto degli standard ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012.
Disponibili in strip di 5 monodose richiudibili, in PP o PE, con capacità da 0,30 ml a 10 ml, sono personalizzabili con stampa tampografica su uno o entrambi i lati, anche a più colori e con dati variabili stampati ink-jet. I monodose Discos possono essere riempiti con i prodotti più vari, anche diversi fra loro, per comporre kit di trattamenti completi (crema, siero, lozione, olio…) o soluzioni pocket-viaggio.


Eurovetrocap lancia il “mini vaso” Giotto da 5 e 10ml, in vetro pressato puro e preziosamente pesante, per prodotti cosmetici e cremosi come lip gloss, ombretti e trattamenti viso/mani. Caratteristiche salienti: il sistema “easy to empty” facile e comodo  da svuotare; il coperchio Giotto in PP e PBT nero dello stesso diametro, che si può personalizzare con master colorati, metallizzazione, verniciatura, serigrafia e stampa a caldo.


Realtà aumentata e altre meraviglie
GualapackGroup si allea alla premiata start-up Ubleam e si assicura l’esclusiva mondiale della stampa dei codici Ubleam sulle proprie buste stand-up con tappo. La dinamica multinazionale “based in Italy” fa così il proprio ingresso nel mondo della cosiddetta realtà aumentata, sfruttando le inedite funzionalità 3D del logo bleam. Questo è, infatti, in grado di trasformare il packaging in un potente e articolato strumento di informazione, sia verso- sia dal- consumatore passando per l’utilizzatore (alias produttore dei beni), oltre che in veicolo di campagne promozionali. Inoltre, fornisce una piattaforma di analisi che permette di tracciare come gli user interagiscono con il proprio logo “smart” e personalizzato, e mette a disposizione dei brand delle app avanzate e personalizzate.

In mostra a PCD. Il codice Ubleam è stato presentato allo scorso PCD insieme alle ultime proposte di imballaggio, fra cui le buste preformate Pepup, brevettate, ultra leggere, per liquidi e creme, dall’innovativo sistema one-hand di erogazione e autochiusura, e il nuovo laminato Safta certificato per la tecnologia Aisa DecoseamTM , che permette di decorare a 360° i tubetti per cosmesi, conferendo al laminato un aspetto metallico, ultra-lucido e brillante.


Il bello di un cofanetto
Per la fragranza femminile Black Opium, Alliora ha realizzato una scatola foderata di carta e poliestere dall’effetto metallico che richiama il rosa pallido del profumo. Sul coperchio stampato offset di nero materico e illuminato di pagliuzze d’argento, è goffrato il logo del produttore. L’interno termoformato contiene, oltre alla boccetta classica, un contenitore spray da borsetta e una pochette da trucco, valorizzati dalla superficie a specchio retrostante e, per finire, dal nastro simil-pelle, applicato a mano attorno alla scatola.


Flip-Top dal design pratico e versatile firmato MAV per rinnovare le chiusure di prodotti tricologici, polveri libere, dischetti struccanti, creme. Si abbina ai contenitori delle serie standard MAV 99, 03, 11, 12 e 13, ed è rifinito in ogni particolare per garantire qualità, bellezza e funzionalità.


Airless a tutto servizio Mega Airless lancia un dispenser airless con chiusura a prova di bambino, che assicura, oltre alla protezione della formula e all’erogazione automatica della corretta dose di prodotto, anche garanzie di sicurezza e inviolabilità. Basata su un meccanismo schiaccia-e-ruota, questa confezione è certificata ISO 8317 e US 16 CFR § 1700.20, ed è disponibile in formati da 30 e 50 ml con dispenser da 0,5 o 0,8 ml. Per rispettare le esigenze dei pazienti anziani, il nuovo dispenser non richiede una forza particolare per l’apertura, è abbastanza piccolo da poter essere usato anche on-the-go, è dotato di nervature verticali che ne agevolano la presa e, buon ultimo, riporta in rilievo le istruzioni di utilizzo.


Alleanze per la bellezza Dalla partnership di Pochet Group e Samhwa Plastic nasce Pure Drop, una linea di flaconi per prodotti cremosi, che combina le alte prestazioni delle pompe airless top di gamma con inedite possibilità di personalizzazione. La soluzione, ideale per prodotti di fascia alta che utilizzano ingredienti preziosi e delicati, consente di distribuire formule ad alta viscosità con un alto tasso di restituzione e un dosaggio perfettamente controllato.


La nuova linea EAU di Premi SpA per profumi di alta gamma è caratterizzata da una seducente forma a goccia e realizzata nelle capacità 30, 50 e 100 ml. Il vetro di alta qualità e il fondo spesso conferiscono preziosità ed eleganza a un packaging che può essere decorato e personalizzato con diverse tecniche, oltre che abbinato a numerose capsule e accessori Premi.


Legno per l’alto di gamma Pujolasos è specializzata nella produzione di imballaggi in legno di piccolo formato e relativi accessori, per diversi mercati fra cui spiccano profumeria e cosmetica. L’azienda svolge direttamente “in casa” sviluppo, fabbricazione, decorazione, laccatura e assemblaggio, e si va sempre più affermando sui mercati internazionali come fornitore di fascia premium (attualmente la quota export rappresenta il 70% del fatturato).
A PCD ha presentato alcune delle ultime creazioni per i grandi brand del settore (Loewe, Oriflame, Puig, Rituals, Diageo...). Cuore dei progetti della casa spagnola, la sostenibilità e la realizzazione con processi industriali che ne assicurano qualità e durata, senza compromettere natura ed ecologicità del materiale. Tutti i prodotti Pujolasos sono certificati PEFC, FSC ecc.


I caratteri dell’alta gamma Dal 2014 il Gruppo Scandolara opera nel segmento alto della cosmesi tramite una divisione dedicata. Denominata “Scandolara Beauty”, propone una gamma di tubetti di PE specifici per il make up, integrati da applicatori ed erogatori di nuova concezione ed elevato contenuto di servizio, capaci di combinare i vantaggi tradizionali del tubetto con l’eleganza e la funzionalità di sistemi professionali. In portfolio troviamo, fra l’altro, tubetti di PE con airless pump e tubetti con applicatori diversi per lip & eye: linee complete e specifiche per il trattamento viso, il make up labbra e il contorno occhi, in grado di assicurare una distribuzione sicura, flessibile e facile del prodotto.
Tra i pochi produttori europei a offrire le tre tipologie di tubetti - allumino, plastica e laminato - garantisce ampie possibilità di personalizzazione, in fatto di materiali, processi, applicatori e capsule, finiture e tecnologie di stampa.  
Il Gruppo Scandolara conta tra i propri clienti le grandi multinazionali del settore oral care, cosmetico e farmaceutico, ed esprime competenze e numeri che lo posizionano ai vertici di mercato.


Bellezza da regalo Sfruttando l’interazione fra design, materiale, grafica, progettazione strutturale e finissaggio, RLC ha creato “Corsage”, un packaging dal concept originale, che richiama una forma femminile snella e attraente cinta da un corpetto. Ideale come confezione regalo per cosmetici premium e personalizzabile a seconda delle esigenze, è stato insignito di un Swiss Award Packaging 2013 e, di recente, ha vinto il German Packaging Award.

Look no-label per flaconi rigidi L’ultima innovazione di UPM Raflatac è VanishTM, film per etichette no label look per contenitori rigidi di plastica o vetro, che ne aumenta l’impatto visivo e ne impreziosisce l’aspetto. Questa soluzione apre la strada a nuove possibilità creative, difficilmente realizzabili con la stampa diretta; in particolare, consente di personalizzare lo stile usando materiali diversi (tra cui il PET) e riproducendo forme irregolari.
La gamma di effetti possibili, visivi e tattili, spazia dal metallico (argento, oro, metallo satinato, cromato, ologrammato) alle iridescenze, dalle finiture opache o in rilievo, alle texture soft-touch, simil-tessuto eccetera.


Profumo di Natale Per il packaging regalo dei profumi Chloé, lo scorso Natale Virojanglor ha realizzato uno scrigno metallico Limited Edition, dalla goffratura ricercata e dalle tonalità pastello su sfondo avorio. Nonostante le difficoltà della stampa su metallo, l’omogeneità cromatica è perfettamente mantenuta su tutta la produzione. Il set completo include giftbox, vassoio rivestito di carta avorio decorata da un logo dorato stampato a caldo in rilievo, e infine la sleeve trasparente personalizzabile.

Il nostro network