Farma: confezionamento asettico in continuo
Omas Tecnosistemi amplia il reparto destinato alla costruzione di macchine per il settore farmaceutico e propone soluzioni complete per il riempimento di prodotti sterili.
La costante richiesta di linee complete ha guidato Omas Tecnosistemi a realizzare una gamma di macchine per prodotti sterili, dalla lavaflaconi al tunnel di depirogenazione, completando la linea con monoblocco a passo alternato o in continuo per riempimento, stoppering e ghieratura di prodotti liquidi o polveri a seconda delle esigenze.
La convenienza di una linea completa. La lavorazione asettica in continuo assicura vantaggi significativi rispetto all'elaborazione in batch, dato che il processo è automatico e garantisce la decontaminazione da microrganismi e particelle di endotossine.
Il sistema proposto da Omas è composto da una lavaflaconi modello GRW, progettata e costruita nel rispetto delle linee guida GMP e per offrire massima versatilità ed efficienza; il sistema con utilizzo sia di acqua filtrata per le fasi inziali e di acqua pura per le fasi finali diminuisce gli sprechi, mentre la spruzzatura intermittente riduce ulteriormente la quantità di acqua utilizzata a non più di 3 litri/minuto.
Gli ugelli non penetranti assicurano l’assoluta assenza di rotture e la perfetta integrità del vetro, la gamma dei fialoidi può spaziare da 1 a 500m, con velocità fino a 200bpm a seconda del formato.
Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox 316L, mentre la struttura è in acciaio inox 304 (tubazioni e connessioni sanitarie sono elettrolucidate), questo garantisce un un processo di lavaggio flaconcino molto efficiente.
Le ricette formato sono selezionabili da PLC ed impostabili tramite touch screen in modo rapido e semplice; inoltre il sistema di sgancio rapido delle parti formato garantisce un tempo di cambio formato molto veloce.
L’intero sistema è gestito da servomotore, lo scarico automatico a fine ciclo di lavaggio porta direttamente nel tunnel di sterilizzazione mediante aria calda.
Nel tunnel di depirogenizzazione il processo automatico non richiede l'intervento dell’operatore e garantisce la decontaminazione assoluta: veloce, flessibile ed efficiente avviene in meno di 30 minuti.
Il tunnel di sterilizzazione è composto da tre camere (pre-riscaldamento, sterilizzazione e raffreddamento) separate da porte e l'altezza viene impostata automaticamente dal PLC come parte della ricetta flaconcino nella camera principale, dove la temperatura di funzionamento è di 320 °C, garantendo la distruzione della popolazione batterica. I filtri HEPA sono installati all’interno.
Ogni camera del tunnel ha disposizioni per condurre il test DOP e il conteggio particelle.
Progetti per il futuro. Omas punta molto a implementare il nuovo reparto dedicato alla costruzione di macchine per il settore farmaceutico, in considerazione anche del fatto che, entro fine anno, inagurererà una nuova area produttiva di ben 4.000 mq di superficie; in questo modo, lo stabilimento di oltre 10.000 mq complessivi potrà garantire un’offerta sempre più ampia e qualificata.