Nuove frontiere del confezionamento verticale

Le VFFS della gamma R-Series di MBP (Gruppo PFM Packaging Machinery) ampliano il campo di utilizzo delle macchine intermittenti, realizzando un ventaglio completo di imballaggi flessibili, anche con film riciclabili.   

Con la gamma di Vertical Form Fill and Seal R-Series, MBP (azienda del gruppo PFM Packaging Machinery) ha posto una nuova pietra miliare nell’evoluzione del confezionamento in verticale con film flessibile.
La serie comprende 7 modelli a moto intermittente continuo, con relative versioni twin, che coniugano semplicità operativa e dimensioni ridotte a un’elevata velocità di produzione e un sensibile miglioramento dell’indice di produttività OEE.
Le versioni twin offrono nuove possibilità nel configurare linee di confezionamento a elevate prestazioni, compatte e user-friendly, coprendo tutte le esigenze di confezionamento verticale, anche con l’impiego di film riciclabili.

Ingombro minimo, cambi formato veloci, controllo dello stretch
Punta di diamante della R-Series è il modello R700, un sistema intermittente che assicura cambi formato velocissimi e massimo controllo dello stretch,
raggiungendo velocità di produzione di 120 pillow bags al minuto, 70 square bottom bags e 70 steelo bags (fondo quadro con 4 saldature laterali) al minuto.
A livello costruttivo, R700 si distingue per alcune scelte inedite che hanno consentito di ridurne al minimo le dimensioni: la macchina occupa infatti soltanto 1,42 mq, adattandosi quindi agli spazi più piccoli.
Una delle principali innovazioni riguarda l’albero portabobina motorizzato, posizionato a 90° invece che nella classica collocazione posteriore. È stato, inoltre, installato un triangolo giro-film sul lato superiore, che consente di orientare il film verso il tubo formatore e di ridurre quindi in modo drastico il numero di rulli (dai consueti 14/6 a soli 6).
Il gruppo di saldatura steelo-bag può essere installato sul tubo formatore, mantenendo invariata l’altezza di quest’ultimo rispetto alla versione base.
La versione Twin in un minimo spazio garantisce doppia produttività (fino a 240 pillow bags al minuto) con una sola pesatrice multiteste MBP.

Da moto continuo a moto alternato
Il funzionamento della macchina è altrettanto innovativo. Prevede, infatti, il movimento continuo dell’albero porta-bobina motorizzato e il movimento alternato del gruppo traino film e saldatura.
Un ballerino compensatore elettronico trasforma il moto continuo del film in arrivo dalla bobina in moto alternato verso i gruppi di saldatura.  Questo principio consente di evitare l’installazione del freno bobina meccanico, garantendo una dinamica molto fluida e affidando al software la gestione programmabile della tensione del film.
Come diretta conseguenza, l’energia inerziale non viene trasferita al film, ed è quindi possibile aumentarne l’accelerazione e/o il tempo di saldatura a tutto vantaggio della produttività, assicurando al contempo la massima qualità e resa estetica della confezione.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
PFM S.P.A. PACKAGING MACHINERY

Il nostro network