Capsule di caffè: due brand, una sola anima
Dopo un 2016 costellato di successi - ordini e fatturato al +30% - Spreafico (Calolziocorte, LC) si prepara alle sfide del futuro, ampliando e diversificando le proprie attività.
Ufficializzata infatti a breve la nascita dei brand Spreafico Automation e Spreafico Meccanica, che faranno capo alla proprietà dell’azienda e lavoreranno a stretto contatto per fornire un servizio sempre più efficiente al cliente.
Se nel 2016 la società ha creato un team interno dedicato a ricerca & sviluppo, a partire da metà 2017 l’attuale headquarters sarà trasferito in un nuovo sito, dove Spreafico Automation proseguirà le attività di progettazione, costruzione e allestimento di macchine e linee complete per il riempimento di caffè e solubili in capsula. Da una sua costola, nascerà dunque Spreafico Meccanica, divisione dedicata nello specifico alla costruzione di componenti meccanici di precisione, che continuerà a operare presso gli attuali stabilimenti lavorando in prevalenza al servizio della “sorella maggiore”.
Prosegue, quindi, con slancio rinnovato anche l’ampliamento del portfolio macchine, in allestimenti che andranno dalle due alle dodici piste, sempre più flessibili ed efficienti. Già oggi, il costruttore è in grado di fornire non solo macchine per il riempimento e sigillatura, ma anche impianti per il solo allestimento della capsula, in grado di sovrintendere alla funzione di inserimento della carta filtro all’interno della stessa.
Ricordiamo che l’azienda ha di recente avviato una partnership con il Politecnico di Milano, per studiare il comportamento dei materiali termoplastici in differenti condizioni produttive.