Litolatta: ispezione 100% del processo di stampa
Crown Imballaggi Italia (Crown Holdings, Inc., leader mondiale nella produzione di imballaggi metallici per alimenti) ha di recente installato un nuovo sistema di ispezione Titan AVT nello stabilimento italiano di Calerno (Parma).
La piattaforma, in grado di garantire il massimo della qualità nelle applicazioni di decorazioni metalliche, offre capacità di ispezione al 100% per un miglior controllo di processo, riduzione degli scarti e un miglioramento generale della qualità.
Progettato per soddisfare le esigenze specifiche della stampa e decorazione su metallo, il Titan di AVT rappresenta lo stato dell’arte della garanzia di qualità e controllo di processo: oltre all’ispezione 100%, è infatti in grado di tracciare ogni foglio metallico stampato e rileva l’intero spettro dei tipici difetti di stampa, tra cui variazioni di colore, fuori registro (compresi quelli di verniciatura), errori di stampa, macchie, testo, segni, graffi, bagnature, scumming, bordi, pieghe e altri.
Tutti i materiali che non rientrano nelle specifiche sono tracciati durante il processo di stampa (il sistema dispone anche di una marcatura che serve al cliente per eliminare il difetto) e l’operatore riceve una segnalazione per risolvere i problemi prima che si verifichino sprechi significativi.
Titan AVT è stato un elemento complementare essenziale nell’installazione della linea di stampa ad alta velocità KBA a 6 colori per imballaggi in litolatta nello stabilimento di Calerno, dove Crown produce lattine in due e tre pezzi in alluminio e banda stagnata, e i coperchi Peel Seam per vari mercati.
«Con l’installazione della macchina da stampa ad alta velocità, che lavora 24 ore al giorno, il controllo manuale della stampa non era più praticabile» spiega Ugo Manghi, MPC (Metal Preparation Center) Manager della Divisione Food e Project Manager.
«Siamo così passati subito al sistema d’ispezione al 100% Titan di AVT. A Calerno possiamo ora offrire un servizio completo al cliente sull’intero processo di produzione dell’imballaggio metallico, che porta vantaggi economici anche quando si inseguono nuove opportunità commerciali».