Dallo Smart Manufacturing al digitale
Schneider Electric torna a SPS per continuare a valorizzare il proprio apporto in ottica smart manufacturing e, allo stesso tempo, ampliare lo sguardo sulle opportunità concrete che le aziende possono cogliere adottando il digitale come piattaforma trasversale di innovazione a tutti i livelli.
Per consentire l’integrazione delle tecnologie digitali, delle tecnologie di automazione e delle tecnologie di distribuzione di energia, la chiave di volta è la disponibilità di una piattaforma completa, sviluppata per consentire di unire in un singolo ecosistema tutti i differenti ambiti applicativi e le differenti necessità di controllo che si possono trovare all’interno di una realtà industriale.
Mezzo per la digital trasformation. Schneider propone dunque EcoStruxure, piattaforma e architettura nativamente integrata, basata su IIoT, aperta e in linea con gli standard mondiali di settore (da ODVA a Modbus Org). Qui trovano spazio e integrazione tutte le diverse piattaforme chiave per il settore industriale, sia per quanto riguarda l’impianto produttivo sia per quanto riguarda la sua gestione efficiente in quanto edificio, la sua infrastruttura tecnologica (data-center), la distribuzione complessiva dell’energia. Grazie alla piena interoperabilità tra i differenti ambiti applicativi, EcoStruxure permette di condividere dati di qualunque natura e tipologia, di poter effettuare analisi su tali dati e ottenere le informazioni giuste al momento giusto per controllare e gestire al meglio un impianto produttivo.
In estrema sintesi, Ecostruxure garantisce non solo la massima integrazione funzionale tra i differenti ambiti applicativi, ma anche un’integrazione che permette il passaggio da un concetto tradizionale di automazione al concetto di smart manufacturing. In questo senso sono state prese in considerazione le nuove necessità di mobilità e connettività, unite alle nuove disponibilità tecnologiche, ovvero il cloud e lo sviluppo ormai maturo di software di analytics.