L’approccio digitale all’efficienza
Digital training e services per potenziare le attività di produzione e la gestione degli impianti: le iniziative del Gruppo IMA studiate per il mondo manifatturiero.
In un universo produttivo sempre più digitale aumentano le possibilità di ottimizzare e incrementare l’efficienza: nuovi prodotti e servizi sono infatti in grado di agevolare la manutenzione e la gestione degli impianti, accelerare le operazioni e aumentare la qualità del prodotto finale.
E l’incremento di efficienza delle linee raggiungibile con un approccio digitale è la politica che il Gruppo IMA sta portando avanti da tempo attraverso l’iniziativa IMA Digital, grazie all’ampia gamma di prodotti e servizi digitali creati appositamente per il mondo manifatturiero.
Con l’IIoT sulle macchine, connessioni sicure e report precisi
Da tempo, il Gruppo IMA (leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, alimentari e cosmetici, nonché uno dei maggiori player del mercato dei sistemi di automazione e assemblaggio industriale) propone un ampio portfolio di servizi relativi al mondo delle macchine connesse:
- A4gate, la soluzione integrata hardware e software per prevenire penetrazioni esterne e cyber attacchi in grado di causare potenziali danni e paralizzare la produzione;
- IMA Sentinel, l’applicazione per smartphone, tablet e desktop in grado di permettere un monitoraggio autonomo delle linee di produzione 24/7 ovunque ci si trovi;
- IMA Control Room, il servizio che mette a disposizione del cliente report dettagliati sull’andamento della produzione, un sistema di alerting in grado di prevenire danni e malfunzionamenti e un servizio 24/7 di primo contatto real-time per segnalare a personale IMA esperto problematiche relative agli impianti.
Non ultimo il più recente servizio che IMA ha iniziato a proporre ai propri clienti, legato all’IMA Artificial Intelligence, in grado di elaborare lo storico dei dati di produzione attraverso algoritmi di Machine Learning per implementare strategie volte a incrementare l’efficienza produttiva.
Servizi e formazione ad hoc
I prodotti relativi al mondo delle macchine connesse si integrano con gli altri servizi promossi dal Gruppo in ambito Digital Training e Digital Services. IMA è infatti sempre più orientata a garantire ai propri clienti tutti gli strumenti e le piattaforme per una gestione in completa autonomia degli impianti. La formazione gioca un ruolo fondamentale per raggiungere questo obiettivo, attività che ha spinto il Gruppo a investire ampie risorse per soddisfare differenti esigenze e necessità e offrire ai propri clienti un training strutturato in varie fasi.
IMA Digital Classroom
IMA ha creato vere e proprie classi tradizionali dotate allo stesso tempo delle più avanzate tecnologie. In questi ambienti gli operatori possono contare sul supporto di docenti esperti e Monitor Touch interattivi per fare pratica con i modelli 3D delle macchine, manipolare oggetti e portare avanti procedure sequenziate di manutenzione ordinaria. L’integrazione di tablet garantisce a tutti i partecipanti alla lezione la manipolazione e l’interazione con la versione degli impianti anche su device mobile.
Perfetta per garantire un maggiore coinvolgimento durante le Digital Classroom è poi la Realtà Virtuale: con caschetti e guanti in grado di fornire feedback fisici, l’operatore si trova immerso in un mondo completamente virtuale all’interno del quale è in grado di aumentare la familiarità con gli impianti, testando le diverse attività indicate dai sistemi. La Digital Classroom offre inoltre la possibilità di una partecipazione da remoto delle lezioni e di avere un supporto linguistico in real-time di interpreti (anche da remoto), laddove necessario.
IMA E-Learning
Gli operatori possono proseguire la formazione in modalità autonoma grazie all’IMA E-Learning. Attraverso una piattaforma dedicata, analogamente a quanto avviene in classe, gli operatori possono seguire corsi e moduli con contenuti ad hoc e affrontare test finali per ottenere certificazione dell’avvenuto apprendimento. È possibile anche l’impiego della Realtà Virtuale, permettendo agli operatori di usufruire dei vantaggi del mondo virtuale ovunque e in qualsiasi momento si desideri, con la possibilità di effettuare test che vanno a integrarsi con le rispettive prove di verifica svolte sulla stessa piattaforma dedicata all’E-Learning.
L’apprendimento strutturato in Digital Classroom e in E-Learning porta con sé diversi vantaggi: in primis, garantisce la formazione laddove un impianto non sia disponibile, perché non ancora installato o perché non è possibile interrompere la produzione per le attività formative. In secondo luogo permette di anticipare la formazione degli operatori, garantendo un risparmio in tempo e denaro per avviare l’impianto alla produzione appena avvenuta l’installazione.
Un ulteriore plus risiede nella loro natura on-premise delle tecnologie: tutti i device e le piattaforme possono essere impiegabili presso gli stabilimenti clienti, per garantire una prossimità agli stessi impianti.
L’IMA Digital Classroom e l’IMA E-Learning si integrano con la terza modalità sviluppata dal Gruppo e offerta ai clienti, ovvero l’IMA Training on the Job.
IMA Training on the Job
La formazione iniziata in aula e portata avanti in modalità autonoma viene completata dall’impiego delle tecnologie digitali direttamente sugli impianti, grazie all’IMA Training on the Job.
Gli operatori affrontano questa fase con il supporto di device che garantiscono un’esecuzione corretta di tutte le fasi relative alla manutenzione delle macchine. L’utilizzo di Hololens permette di ricevere tutte le indicazioni pratiche attraverso l’impiego di elementi generati dalla Realtà Aumentata. La possibilità poi di accedere a disegni tecnici, manuali e altra documentazione, garantisce inoltre contenuti immediati e aggiornati senza bisogno di ricorrere a ingombrante manualistica cartacea.
Gli Hololens sono poi impiegabili anche per ricevere assistenza remota da un esperto IMA in caso di malfunzionamenti verificatosi sulle macchine (attraverso il servizio IMA Remote Assistance).
Le attività di manutenzione possono inoltre essere portate avanti anche con la Smart Service Suite APP, l’applicazione IMA su mobile (e utilizzabile anche in offline) per supportare gli operatori nelle diverse operazioni sequenziali relative alla gestione delle macchine. L’APP offre anche altre interessanti opportunità: accedere alla documentazione digitale interattiva della macchina (catalogata secondo TAG per una più rapida ricerca dei contenuti), effettuare procedure guidate di troubleshooting, ordinare pezzi di ricambio direttamente dalle linee di produzione attraverso l’e-commerce integrato (necessaria in questo caso una connessione web attiva).
Un portale dedicato
Tutti i contenuti relativi alle tre modalità di Digital Training si basano su IMA Skillgate, il portale dedicato alla formazione interna ed esterna del Gruppo. Strutturato in moduli, composti a loro volta da singoli corsi, il portale consente agli operatori di approcciare la conoscenza degli impianti IMA in modo pratico e intuitivo, attraverso l’impiego di immagini, video lineari, elementi 3D o animati.
A conclusione di ogni modulo e ogni corso è previsto un test interattivo che da un lato coinvolge l’operatore attraverso una partecipazione attiva, e dall’altro certifica il suo percorso di carriera, conditio sine qua non per tutti quegli ambiti in cui la formazione certificata sia un elemento necessario alle attività produttive.