Flessibili e green oriented al servizio del caffè
Grazie all’esperienza e a un portafoglio di soluzioni ideale per il confezionamento sia di caffè tostato che di caffè in polvere, Volpak lavora da tempo con numerose torrefazioni, sia in ambito europeo che worldwide. La sfida tecnologica si gioca, in questo caso, sul terreno della sostenibilità e della flessibilità.
Specializzata nella progettazione e commercializzazione di soluzioni di packaging flessibile, Volpak (azienda parte di Coesia) è una realtà basata a Barcellona. Tra i settori coperti dall’azienda spagnola rientra quello del caffè, in forte crescita; in questo ambito la società offre un’ampia gamma di macchine e sistemi per il confezionamento del caffè, caratterizzate da elevata efficienza e particolarmente avanzate sotto il profilo della sostenibilità.
Macchine come SP 170 sono infatti in grado di utilizzare materiali di confezionamento completamente sostenibili (PLA), mentre le SC+ possono impiegare carta, offrendo così un’ampia serie di applicazioni per questo e altri settori.
Le macchine Volpak si distinguono per l’elevata flessibilità, perfette quindi anche per il packaging secondario di prodotti come le capsule di caffè non-autoprotette all’interno di pouch, soluzione ottimale per l’Ho.Re.Ca.
Il progetto in Turchia
Di recente, la realtà spagnola ha dovuto affrontare una sfida posta da una torrefazione turca. Realtà consolidata nel settore e da tempo cliente di Volpak, il produttore di caffè ha richiesto un sistema completo per confezionare caffè in grani, comprensivo di un sistema di de-gasaggio (necessario per proteggere l’aroma del prodotto, aumentarne la shelf-life, impedirne la contaminazione da ossigeno).
In questo caso era necessario affrontare i problemi di confezionamento sotto vuoto di caffè tostato. Dopo la tostatura, infatti, il packaging - così come il prodotto - potrebbe danneggiarsi a causa della pressione, dato che il caffè appena tostato rilascia significative quantità di anidride carbonica. Si tratta di un processo lento, che si stima possa durare fino due settimane. Inoltre, sia l’ossigeno che l’umidità possono danneggiare i chicchi, da qui la necessità di isolarli per preservare il prodotto e l’aroma.
La soluzione su misura
Per risolvere le problematiche poste dal cliente, Volpak ha impiegato la SP 170, macchina per la formatura e riempimento di pouch, apprezzata per robustezza e flessibilità. Oltre a fornire una macchina allo stato dell’arte, ha affiancato il cliente nella fase di sviluppo del progetto, in particolare per quanto riguarda l’identificazione e implementazione del sistema ottimale per il degassaggio.
La soluzione realizzata da Volpak si basa sullo sviluppo di un sistema esclusivo per lo sfogo dell’aria. Si tratta di una valvola che consente la fuoriuscita di anidride carbonica prevenendo l’entrata dell’ossigeno e di altri agenti. Il degassaggio attraverso la valvola si ottiene sfruttando un principio naturale: la pressione del film aumenta infatti con il caldo e l’aria riscaldata esce attraverso uno dei lati della valvola. Una volta bilanciata la pressione, la valvola resta chiusa.